Bellusco, il XXV Aprile si festeggia con il professor Enrico Letta
Importante iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale.

Bellusco, il XXV Aprile si festeggia con il professor Enrico Letta. L'ex presidente del Consiglio protagonista di un'importante iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale.
Un nuovo modo di essere comunità
Enrico Letta, presidente del Consiglio dei Ministri dall'aprile del 2013 al febbraio del 2014 e attuale direttore della Scuola di affari internazionali dell'Istituto di studi politici di Parigi, darà il via alle celebrazioni belluschesi per il XXV Aprile. Attraverso una videoconferenza, Letta incontrerà i cittadini belluschesi e quanti vorranno partecipare sulla piattaforma GoTomeeting, proponendo un confronto con quanto avvenne nell’aprile del 1945 e quanto ci attende nei prossimi mesi ed anni. La conferenza andrà in scena venerdì 24 aprile alle 16.
"Il tema è di assoluta importanza in quanto occorre uno spazio di riflessione, in questi giorni convulsi, per affrontare un nuovo modo di essere comunità, per comprendere come sia necessario come comunità, appunto, affrontare le importanti sfide che ci attendono - spiega l'Amministrazione comunale di Bellusco - Il Professor Letta ci porterà una visione globale con una declinazione locale di prospettive ed opportunità. Lo strumento scelto, la video conferenza, rappresenta una nuova modalità ma che consente una interlocuzione, con uno spazio riservato al dibattito, del tutto simile a quanto avviene con la presenza fisica di relatore e pubblico. Il corretto uso della tecnologia e delle possibilità di relazionarsi rappresentano anch’esse una nuova sfida per i giorni a venire".
Per partecipare all'incontro, che verrà introdotto dal presidente del Consiglio comunale Roberto Invernizzi, poiché la piattaforma prevede un massimo di 250 partecipanti, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo mail affarigenerali@bellusco.mb.it e si riceveranno le istruzioni sull’accesso.
"Riscoprire i legami di solidarietà"
La videoconferenza di Enrico Letta rientra in un programma di eventi più ampio organizzato dall'Amministrazione comunale. Il il 25 aprile a partire dalle 9 si terrà la commemorazione del sindaco Mauro Colombo nei luoghi simbolo della Resistenza e della guerra. Anche questa commemorazione verrà diffusa poi sui canali social. Nei giorni scorsi sono state consegnate a casa dei residenti, che ne hanno fatto richiesta perché sprovvisti, anche i Tricolori.Le celebrazioni si arricchiranno del contributo dell'ANPI locale, con un intervento del presidente Irene Colombo e un video dedicato ai luoghi della Resistenza e della Memoria a Bellusco. Tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare, esponendo il Tricolore e prendendo parte alla commemorazione che verrà trasmessa sui canali social del comune.
"A 75 anni di distanza - commenta il sindaco Mauro Colombo - ci troviamo a celebrare un 25 aprile diverso, che ci porta a riscoprire i legami di solidarietà e di vicinanza e ci sprona a essere pronti a ripartire, resi più forti dall'aver superato insieme questo passaggio".