Bellusco: in paese arriva l'illuminazione a LED. Lavori per 6 mesi
I lavori per l'installazione sono iniziati questa mattina. Termineranno entro l'estate.

Bellusco: in paese arrivano le lampade a LED. Lavori per 6 mesi. I lavori per l'installazione sono iniziati questa mattina.
Bellusco: in paese arriva l'illuminazione a LED
Da questa settimana sono iniziati i lavori per rinnovare tutta la rete di illuminazione pubblica di Bellusco con la sostituzione delle vecchie lampade con la nuova tecnologia a LED. I lavori dureranno circa 6 mesi.
L'Amministrazione comunale informa che durante questo periodo ci potranno essere dei cantieri mobili che potranno recare alcuni disagi alla circolazione.
L’obiettivo è quello di rendere più efficiente la rete di illuminazione pubblica migliorando il risparmio energetico e attivando servizi di smart city quali videosorveglianza, sistemi di ricarica elettrica di automezzi, pannelli informativi, punti di diffusione del segnale wifi.
I lavori nel dettaglio
I pali dell’illuminazione pubblica totali sono circa 1400. In programma per ogni palo:
- verifica, sistemazione od eventuale sostituzione dei pali esistenti;
- tutti i pali vengono resi smart ovvero cablati in modo da formare una rete e quindi esser controllabili da un’unica centrale e per poter svolgere anche altre funzioni di trasmissione dati in generale;
- sostituzione delle luci esistenti con luci a led per risparmio energetico;
- introduzione del sistema di illuminazione ADATTIVO (ovvero la possibilità di calibrare la potenza illuminante a seconda delle reali necessità);
- potenziamento del servizio di videosorveglianza con 6 nuove telecamere (telecamere (piazza del Municipio, parco pubblico dietro il Municipio, area biblioteca-punto prelievi, area scuole).
Telecamere e nuovi servizi
Il Comune di Bellusco ha inoltre ottenuto dai vincitori della gara, come servizio aggiuntivo anche:
- il potenziamento del servizio di videosorveglianza con 6 nuove telecamere (piazza del Municipio, parco pubblico dietro il Municipio, area biblioteca-punto prelievi, area scuole);
- 3 colonnine di ricarica elettrica per automezzi;
- alcuni hotspot per la diffusione pubblica del segnale in Wi-Fi;
- una stazione meteo che verrà realizzata nel parco di via Rimembranze;
- illuminazione ADATTIVA, di cui si è parlato sopra;
- illuminazione artistica del Castello da Corte in centro al paese (quest’ultimo progetto verrà realizzato dopo aver ottenuto le autorizzazioni dalla Sovrintendenza ai Beni architettonici Lombarda).