Bellusco: in paese arriva l’illuminazione a LED. Lavori per 6 mesi

I lavori per l'installazione sono iniziati questa mattina. Termineranno entro l'estate.

Bellusco: in paese arriva l’illuminazione a LED. Lavori per 6 mesi
Vimercatese, 22 Gennaio 2020 ore 10:06

Bellusco: in paese arrivano le lampade a LED. Lavori per 6 mesi. I lavori per l’installazione sono iniziati questa mattina.

Bellusco: in paese arriva l’illuminazione a LED

Da questa settimana sono iniziati i lavori per rinnovare tutta la rete di illuminazione pubblica di Bellusco con la sostituzione delle vecchie lampade con la nuova tecnologia a LED. I lavori dureranno circa 6 mesi.
L’Amministrazione comunale informa che durante questo periodo ci potranno essere dei cantieri mobili che potranno recare alcuni disagi alla circolazione.
L’obiettivo è quello di rendere più efficiente la rete di illuminazione pubblica migliorando il risparmio energetico e attivando servizi di smart city quali videosorveglianza, sistemi di ricarica elettrica di automezzi, pannelli informativi, punti di diffusione del segnale wifi.

I lavori nel dettaglio

I pali dell’illuminazione pubblica totali sono circa 1400. In programma per ogni palo:

– verifica, sistemazione od eventuale sostituzione dei pali esistenti;

– tutti i pali vengono resi smart ovvero cablati in modo da formare una rete e quindi esser controllabili da un’unica centrale e per poter svolgere anche altre funzioni di trasmissione dati in generale;

– sostituzione delle luci esistenti con luci a led per risparmio energetico;

– introduzione del sistema di illuminazione ADATTIVO (ovvero la possibilità di calibrare la potenza illuminante a seconda delle reali necessità);

– potenziamento del servizio di videosorveglianza con 6 nuove telecamere (telecamere (piazza del Municipio, parco pubblico dietro il Municipio, area biblioteca-punto prelievi, area scuole).

Telecamere e nuovi servizi

Il Comune di Bellusco ha inoltre ottenuto dai vincitori della gara, come servizio aggiuntivo anche:

– il potenziamento del servizio di videosorveglianza con 6 nuove telecamere (piazza del Municipio, parco pubblico dietro il Municipio, area biblioteca-punto prelievi, area scuole);

– 3 colonnine di ricarica elettrica per automezzi;

– alcuni hotspot per la diffusione pubblica del segnale in Wi-Fi;

– una stazione meteo che verrà realizzata nel parco di via Rimembranze;

– illuminazione ADATTIVA, di cui si è parlato sopra;

– illuminazione artistica del Castello da Corte in centro al paese (quest’ultimo progetto verrà realizzato dopo aver ottenuto le autorizzazioni dalla Sovrintendenza ai Beni architettonici Lombarda).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia