Lutto

Besana piange il prof Alberto Cazzaniga, colonna del "Greppi" e storico segretario diessino

Classe 1948, docente di Inglese in pensione, si è spento oggi, venerdì, dopo una lunga malattina

Besana piange il prof Alberto Cazzaniga, colonna del "Greppi" e storico segretario diessino
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio al professor Alberto Cazzaniga. Besanese, classe 1948, ha insegnato per oltre trent'anni Inglese all'Istituto "Greppi" di Monticello, del quale è stato uno dei fondatori. Malato da tempo, si è spento oggi, venerdì 16 febbraio.

Una vita tra scuola e politica

Fratello maggiore dell'ex sindaco di Besana Sergio Cazzaniga, docente a sua volta, anche Alberto si è speso molto per la politica cittadina, guidando per tre decadi i "diessini" besanesi, prima di passare il testimone nel 2007 al giovane Fabrizio Meroni.

Docente di Inglese, si era seduto dietro la cattedra del "Greppi" nel 1974, a soli 25 anni. Una carriera intera nella scuola superiore di Monticello, fino alla pensione nel 2010. Cazzaniga era amatissimo dai suoi studenti che ancora oggi conservano vivido nel cuore il suo ricordo.

"Villa Greppi è sempre stata un po’ garibaldina come scuola e quello spirito è continuato a lungo - aveva raccontato ai colleghi del Giornale di Merate nel 2020, ricordando la nascita dell'Istituto - Era un vera e propria avventura, con tanti insegnanti giovani che arrivavano anche da Milano e davano il loro contributo a questo progetto coraggioso che creava figure professionali nuove. Noi insegnanti e anche i nostri ragazzi sentivamo che stavamo facendo qualcosa di rivoluzionario in un luogo bellissimo, ci sembrava di poter cambiare il mondo".

"Besana perde uno dei suoi figli migliori"

Commosso il ricordo della sezione besanese del Partito democratico.

Con la scomparsa di Alberto Cazzaniga, la comunità Besanese perde uno dei suoi “ figli migliori": Alberto era una figura “davvero speciale” che ha saputo interpretare e rappresentare con coerenza ed onestà un pezzo importante della storia recente della nostra città. Alberto, segretario del P.C.I. prima e dei D.S. poi ( senza dimenticare il ruolo di consigliere comunale svolto con rigore ed onestà) ha sempre declinato il suo ruolo politico ed istituzionale in maniera educata, gentile, garbata , senza risentimenti, livori o rancori. Questo è l’insegnamento principale che il prof. lascia a tutti noi. Ha sempre inteso la POLITICA come servizio, come ricerca continua ed incessante del “bene comune” L ‘auspicio e l’Augurio rimane che tutto ciò possa generare anche fra la nostra gente un comune sentire di solidarietà, di giustizia e condivisione equa e d imparziale.

Lunedì l'ultimo saluto

I funerali del professor Alberto Cazzaniga saranno celebrati lunedì pomeriggio, 19 febbraio, alle 14, nella chiesa parrocchiale di Montesiro, frazione di Besana.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie