Lutto

Besana piange monsignor Giuseppe Longhi

Il sacerdote si è spento oggi, giovedì, nella residenza «Borsieri» di Lecco

Besana piange monsignor Giuseppe Longhi
Cronaca Caratese, 26 Novembre 2020 ore 18:18

Lutto a Besana in Brianza per la scomparsa di monsignor Giuseppe Longhi. Il sacerdote, nato a Garlate (Lecco) nel 1938, si è spento oggi, giovedì 26 novembre 2020.

Addio a monsignor Longhi

A Besana monsignor Giuseppe Longhi ha trascorso gli ultimi sette anni della sua vita, fino al mese scorso quando è stato accolto nella residenza «Borsieri» di Lecco per ricevere la migliore assistenza medico-sanitaria.  Ordinato sacerdote il 28 giugno 1963 nel Duomo di Milano, è stato insegnante di Lettere al seminario minore di Masnago e vicario parrocchiale a Lecco prima di divenire parroco a Ferno, nel Varesotto, nel 1978. Nel 1982 il trasferimento a Cinisello Balsamo dove fu decano dal 1989 al 1995.

Dal 1995 al 2006 fu vicario episcopale della Zona pastorale VI di Melegnano e membro del Consiglio episcopale milanese, oltre che rappresentante arcivescovile nel Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone e membro della Commissione Arcivescovile per le Unità pastorali.

Molto legato al Centro Orientamento Educativo di Barzio, ne è stato consigliere spirituale per ventuno anni e presidente fino al 2010.

Nel suo peregrinare, monsignor Longhi ha servito anche la Comunità Pastorale San Vincenzo di Cantù, quella di Cucciago e Senna Comasco prima di arrivare a Besana nel 2014.

In attesa di conferma, la cerimonia funebre dovrebbe essere officiata sabato 28 novembre 2020, alle 15.30, nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità