Bilancio partecipato di Usmate ecco il progetto vincitore

I cittadini hanno scelto il miglior progetto che sarà finanziato con 50mila euro.

Bilancio partecipato di Usmate ecco il progetto vincitore
Pubblicato:
Aggiornato:

Il bilancio partecipato ha il suo progetto vincitore. Si tratta de “Le vie del pedibus non sono finite” che prevede la sistemazione e il miglioramento della linee pedibus presenti lungo il paese.

Le votazioni

Sono stati 433 in totale i cittadini che hanno espresso il loro voto dando la preferenza al progetto legato alla mobilità sostenibile e che ogni giorno permette a decine di bambini di raggiungere la propria scuola senza essere accompagnati in auto o con un bus. Il progetto ha ricevuto un totale di 164 voti staccando di gran lungo con il 38% il secondo, “Villa borgia in rete” che ha ricevuto un totale di 109 voti, ovvero il 25%. A seguire “Shhh si mangia” con 80 voti, seguito da “Ascolta il palavolley” con 52 per finire con palla al centro con 27 voti.

Il progetto vincente

Il progetto vincente va a migliorare un servizio già attivo per accompagnare i bambini nei percorsi casa-scuola e viceversa- Ogni giorno coinvolge 120 ragazzi e 50 accompagnatori volontari, tutti i giorni della settimana durante tutto l’anno scolastico. La proposta prevede il miglioramento di alcuni tratti dei percorsi delle sei linee esistenti (tre a Usmate e tre a Velate) oltre che delle sperimentazioni per garantire una sempre maggiore sicurezza di tutti gli utenti: gli interventi richiesti consistono in posa di strisce pedonali ben visibili, percorsi meglio delineati e ove possibile protetti da idonee barriere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie