Due mesi di controlli in numeri

Bilancio positivo per i pattuglioni serali a Monza

In due mesi oltre sessanta agenti di Polizia Locale hanno percorso più di 500 chilometri nei quartieri e nelle strade della movida per garantire decoro e sicurezza urbana nelle ore serali e notturne.

Bilancio positivo per i pattuglioni serali a Monza
Pubblicato:

Pattuglioni serali a Monza, il bilancio è positivo. Da giugno ad oggi sono stati predisposti ininterrottamente - durante tutti i week end e, in particolare, nelle ore serali e notturne - controlli straordinari della Polizia Locale nelle zone più sensibili della città, come le vie della movida, i giardini pubblici e i quartieri.

Pattuglioni serali a Monza, due mesi di controlli in numeri

I controlli straordinari si sono svolti dalle ore 19 all’1 di notte con l’utilizzo complessivo di 35 veicoli di servizio (tra cui anche alcune auto «civetta», cioè senza insegne della Polizia Locale) che hanno percorso più di 500 chilometri, controllando la zona della movida, la stazione, le strade e le piazze dei quartieri e oltre 35 giardini pubblici. Gli agenti di Polizia Locale impegnati in questi servizi sono stati 53, coordinati da 11 ufficiali. "L’obiettivo dei servizi effettuati negli orari serali e notturni – precisa l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – era il contrasto ai fenomeni di degrado urbano e, in particolare, alla prostituzione, alla vendita di alcolici a minori, al consumo di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti in strada, ai bivacchi, ma anche alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe. I numeri confermano l’importanza del lavoro svolto: sono stati circa un centinaio i verbali emessi dagli agenti per violazioni di vario tipo relative a comportamenti incivili, contrari al decoro e in tema di sicurezza urbana".

Una risposta alle richieste dei monzesi

I pattuglioni estivi, sottolinea l’Assessore, "sono la traduzione concreta di un punto del nostro programma di mandato. Avevamo promesso ai monzesi più pattuglie, più presidio e più agenti in strada per dare una risposta a tutte quelle situazioni di disagio che, soprattutto nei mesi estivi, colpiscono molte città italiane. Questi controlli straordinari hanno comportato un notevole sforzo da parte dell’Amministrazione Comunale in termini di risorse e uomini e i numeri di questi mesi dimostrano l’impegno della Giunta sul tema della sicurezza e del decoro urbano. Importante in questo senso la sinergia con tutte le istituzioni coinvolte, dalla Prefettura alle altre forze dell’ordine".

I controlli dell’ultimo weekend

Nell'ultimo fine settimana sono stati effettuati numerosi controlli mirati al contrasto dei fenomeni di degrado urbano. Fenomeni come quello della guida in stato di ebbrezza e della prostituzione sono stati al centro dell’attenzione degli agenti: un automobilista è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente perché guidava sotto l’effetto di sostanze alcoliche, ben oltre i limiti consentiti, mentre altri sono stati sanzionati perché a bordo delle loro auto stavano contrattando prestazioni sessuali con delle prostitute.

"I numerosi controlli effettuati e le sanzioni emesse in tema di contrasto alla prostituzione, con l’ausilio di agenti in borghese, - conclude l’Assessore - ci hanno permesso di osservare una notevole riduzione del fenomeno in alcune zone residenziali storicamente afflitte da questo problema".

Seguici sui nostri canali
Necrologie