Blitz dei carabinieri tra i mille ragazzi dei giovedì sera in piazza Facchetti
Il gestore del bar denunciato per somministrazione di alcolici a minorenni.

Blitz dei carabinieri in piazza Facchetti a Cesano Maderno. Il gestore del bar Napoleone, al giovedì gettonatissimo ritrovo serale di giovani e giovanissimi, è stato denunciato per somministrazione di bevande alcoliche a minori.
Quattro ragazze bevevano superalcolici
Ieri sera, a partire dalle 23, i militari della Tenenza sono stati impegnati in un servizio per la prevenzione della somministrazione degli alcolici ai minori. I carabinieri hanno controllato a campione alcuni degli oltre mille ragazzi che si erano radunati, come ogni giovedì sera, in quella che al venerdì mattina è la piazza del mercato. Quattro giovanissime di Cesano, Meda e Seveso, tutte minorenni, una addirittura di meno di sedici anni, sono state pizzicate con in mano un drink superalcolico. Le ragazze sono state affidate ai genitori, alcuni ignari delle consumazioni di bevande alcoliche delle proprie figlie. Il gestore del locale è stato denunciato per aver somministrato alcolici alla più piccola delle quattro clienti finite nei guai. Per aver aggirato il divieto di somministrare alcolici ai minorenni, è stato inoltre raggiunto da una sanzione amministrativa. Se il sindaco lo riterrà opportuno, visto l'esito del controllo delle forze dell'ordine, il locale potrebbe anche essere sottoposto a una chiusura forzata di qualche giorno.
Stasera se ne parla in Consiglio comunale
Le serate in piazza Facchetti saranno tema di discussione proprio della seduta del Consiglio comunale di oggi (si va in Aula alle 20). Il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interpellanza per dare voce agli esasperati abitanti dell’isolato: “I residenti vogliono vivere sereni e riposare tranquilli”, dicono Dario Pizzarelli e Giulia Fumagalli. I due pentastellati chiederanno al sindaco Maurilio Longhin come intende affrontare i problemi di sicurezza e degrado che si verificano nell'area del mercato cittadino nelle ore serali e notturne. "Diversi cittadini residenti in zona piazza Facchetti – spiega Fumagalli - segnalano ormai da anni le stesse problematiche, che si acuiscono il giovedì sera e nei fine settimana, e lamentano di non aver ricevuto adeguato riscontro né da questa Amministrazione né dalle precedenti".