Bomba d'acqua: svincoli allagati e allerta Lambro - FOTO
Nel capoluogo l'attenzione è puntata sulla portata del Lambro e del Lambretto, mentre a Lissone ancora allagamenti lungo gli svincoli della Ss 36
Anche oggi una bomba d'acqua si è abbattuta sulla Brianza e a Lissone, immancabili, si sono ripresentati i disagi che hanno coinvolto la viabilità. A Monza, invece, l'osservato speciale resta il fiume Lambro nel tratto cittadino e il Lambretto.
Bomba d'acqua, allagamenti a Lissone
Un altro, l'ennesimo, allagamento si è verificato oggi lungo lo svincolo Lissone Centro della Statale Nuova Valassina. La Protezione civile di via Tripoli è intervenuta per limitare i disagi che si sono verificati soprattutto all'imbocco di via Generale Giardino, verso il centro commerciale Esselunga.
Bloccato il traffico in direzione del supermercato anche grazie all'intervento dei Carabinieri di Lissone intervenuti per garantire la sicurezza della zona durante le operazioni.
La zona a ridosso dello svincolo è risaputo essere sempre soggetta ad allagamenti durante i temporali che colpiscono la città. Non è infatti la prima volta che è necessario l'intervento della Protezione civile o dei Vigili del fuoco per limitare il traffico lungo le entrate e le uscite della Statale 36.
Non è la prima volta in città
A Lissone sono molte le zone e le aree soggette ad allagamenti in occasione di temporali e bombe d'acqua. Oltre allo svincolo di via Carducci, anche lungo quello di Lissone Centro Sportivo spesso è necessario l'intervento dei volontari per bloccare gli accessi. Anche i sottopassaggi ferroviari di via Mascagni, di via Matteotti e di via Bramante da Urbino, a ogni acquazzone, si trasformano in un grande lago mettendo in pericolo anche gli automobilisti che azzardano ad attraversarli.
A Monza, invece, è allerta Lambro
La Protezione civile di Monza, invece, è in queste ore al lavoro per monitorare i livelli dei corsi d'acqua che attraversano la città dopo le piogge intense di oggi. Tecnici e volontari sono in allerta presso la centrale operativa di via Marsala.
L'osservato speciale, ovviamente, è il fiume Lambro il cui livello in alcuni punti ha già raggiunto le campate dei ponti come ad esempio quelli di via Annoni e via Aliprandi (quest'ultimo che oltrepassa il Lambretto) e l'antico Ponte di San Gerardino nei pressi della chiusa. Molti i detriti portati a valle dal corso d'acqua.
Resta monitorato anche per il Ponte dei Leoni che attraversa via Vittorio Emanuele nel cuore del centro storico. In via Philips, invece, un tombino è saltato allagando la strada.
ACQUISTA L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA
TORNA ALLA HOME
© RIPRODUZIONE RISERVATA