Bonus asilo nido, da lunedì al via le domande

1000 euro corrisposte in undici mensilità per i genitori che iscrivono i bambini, nati nel 2016, agli asili nido pubblici e privati

Bonus asilo nido, da lunedì al via le domande
Pubblicato:
Aggiornato:

Bonus asilo nido, da lunedì le richieste in via telematica all'Imps

Bonus asilo nido al via

Anche per i genitori di Monza e Brianza a partire dalle 10.00 di lunedì 17 luglio sarà attivo il servizio online dell'Inps per richiedere il bonus nido 2017.

Cos'è

Il nuovo contributo è un’agevolazione costituita da un assegno da 1.000 € l’anno che verrà erogato alle famiglie per sostenerle economicamente nel pagamento della retta e delle spese d’iscrizione ai nido pubblici o privati. L’assegno verrà erogato fino al terzo anno di età del bambino.

Il bonus, che sarà corrisposto in 11 mensilità, può essere richiesto per due diverse situazioni: il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati per bambini nati o adottati/affidati dal 1° gennaio 2016, oppure il pagamento dell’assistenza domiciliare per bambini sotto i tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido a causa di gravi patologie croniche.

Sarà possibile effettuare la richiesta online da lunedì 17 luglio e fino al 31 dicembre.

I requisiti per accedere al bonus

Il genitore che richiede il bonus nido deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno Stato membro dell'Unione europea o ancora, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno di lungo periodo
  • residenza in Italia

Chi può presentare la domanda e come fare

La domanda - fa sapere l'Inps - può essere presentata "dal genitore del minore dietro presentazione della documentazione attestante l'avvenuto pagamento della retta  dell'asilo nido prescelto". Non c'è un tetto Isee per poter richiedere il contributo".

Per accedere ai benefici il genitore deve presentare domanda all'Inps tramite i canali telematici. Al momento della richiesta dovrà inoltre indicare a quale tipologia di bonus intende accedere -  asilo nido o contributo per  forme di supporto presso la propria abitazione.

Il bonus asilo nido non va confuso con il voucher baby sitter e asilo nido. Il voucher infatti è un contributo riservato alle mamme che rinunciano al congedo parentale. Il contributo in questo caso è di 600€ al mese per pagare le spese di una baby sitter o la retta di un asilo nido e può essere erogato per un massimo di 6 mesi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie