Nel Regolamento, pubblicato in gazzetta Ufficiale, tutte le modalità per poter accedere all’incentivo
Bonus Cultura in arrivo
Il bonus cultura esteso anche ai ragazzi che compiranno 18 anni nel 2017. I 500 euro che lo Stato mette a disposizione per incentivare la diffusione della cultura tra le nuove generazioni saranno dunque elargiti, oltre che ai neomaggiorenni, anche a chi raggiungerà la maggiore età nell’anno in corso.
Nel Regolamento, pubblicato in gazzetta Ufficiale, tutte le modalità per poter accedere a “18app“, la piattaforma che consente ai ragazzi di scegliere le attività o i beni da acquistare direttamente online o con la consegna di un voucher al negoziante.
Nuove possibilità di acquisto
Aumentano i beni acquistabili: oltre a rappresentazioni teatrali, cinema, libri e biglietti per musei, mostre, eventi culturali, visite a monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo, arriva la possibilità di acquistare musica, corsi di teatro, di musica e di lingue straniere.
Lo scorso anno il bonus cultura ha riscosso un discreto successo: su 574mila aventi diritto – ovvero i nati nel 1998- solo 336mila si sono effettivamente iscritti a 18app. Spendendo solo un terzo dei fondi messi a disposizione: 50 milioni sui 168 complessivi. Con l’ampliamento ai nati nel 99 si spera, probabilmente, in un rilancio dell’iniziativa.
Come richiedere il bonus
Fondamentale per ottenere del bonus è dotarsi dello Spid (il Sistema pubblico d’identità digitale) e delle credenziali per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Iscrivendosi poi al sito 18app.italia.it, entro il 18 giugno 2018, i ragazzi otterranno la Carta elettronica del valore di 500 euro, da cui scalare le somme che si spenderanno per i singoli acquisti.
Per la scelta degli acquisti c’è tempo fino al 31 dicembre 2018.