BrianzAcque in tour per comporre l'inno con le parole dei bambini

Grande show finale il 26 maggio, al cinema Metropol di Monza: concerto illustrato di Little Pier e del coro Carillon di Battipaglia.

BrianzAcque in tour per comporre l'inno con le parole dei bambini
Monza, 20 Marzo 2018 ore 15:57

BrianzAcque in tour per comporre l'inno con le parole dei bambini. E’ partito da Lesmo, salutato da un clima di grande entusiasmo, il tour di BrianzAcque per la composizione della canzone dell’acqua con il contributo delle parole dei bambini d’Italia.

BrianzAcque in tour

Dalla Brianza alla Brianza. Andata e ritorno. E’ partito da Lesmo il tour di BrianzAcque per comporre la canzone dell’acqua con il contributo delle parole dei bambini di tutta Italia. A ospitare il primo dei quattro laboratori di scrittura creativa tenuti dal cantautore e produttore Pier Cortese, la storica residenza de Il Gernetto, a Lesmo. Per più di due ore, cinquanta “piccoli” artisti dai 6 ai 10 anni, hanno sciolto sono stati i protagonisti del progetto “Il futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini” in collaborazione con l’associazione Officina della Musica e delle Parole, Cimice e Little Pier.

La proposta educativa

L'iniziativa nasce per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e sul valore di questo bene. Il laboratorio, organizzato con il contributo di "Fininvest Real Estate & Services" in occasione della "Giornata Mondiale dell’Acqua" che, come ogni anno, viene celebrata il 22 marzo, si è sviluppato in due parti distinte. La prima, pensata per accompagnare e coinvolgere i bambini nel mondo dell’H2O ha visto all’opera i chimici del laboratorio analisi di BrianzAcque con una serie di quiz e di esperimenti. Quindi, dopo l’intervallo con merenda, tutti sotto, al lavoro con Little Pier e la sua chitarra. Tantissime le parole, le frasi, i pensieri e i concetti emersi, che serviranno poi come spunti per scrivere la canzoni la canzone dell’acqua.

Il commento del presidente Enrico Boerci

“Il progetto ha preso il via con uno slancio straordinario. Dai bambini è arrivato un contributo creativo significativo, che andrà ad arricchirsi ulteriormente nelle prossime date del tour. In questa settimana, celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU, una ricorrenza divenuta negli anni sempre più importante perché la risorsa idrica oggi si pone più come uno dei temi chiave del Pianeta, bene comune, da salvaguardare e da preservare. Anche per questo, auspichiamo che dalla fantasia dei più piccoli unita alla professionalità dei nostri partner possa nascere una sorta di colonna sonora dell’oro blu del terzo millennio, ricca di messaggi positivi da veicolare, condividere e mettere in pratica”.

Il prossimo appuntamento

Il prossimo laboratorio è in programma questo sabato, il 24 marzo a Milano, al "Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci". Quindi, in aprile, il viaggio di BrianzAcque e Little Pier proseguirà nel Lazio, ad Albano Laziale e in Campania, a Battipaglia per poi concludersi con il ritorno in Brianza. Grande show finale il 26 maggio, al cinema Metropol di Monza, durante il quale verrà presentata la canzone scritta con i bambini durante il concerto illustrato di Little Pier con il contributo dei bambini del coro dell’Accademia Carillon di Battipaglia.

Necrologie