Briosco: dal 29 gennaio cambia la modalità di raccolta dei rifiuti

Verrà introdotta la raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di TAG RFID.

Briosco: dal 29 gennaio cambia la modalità di raccolta dei rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Da martedì 29 gennaio, a Briosco, cambiano le modalità di raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di imprimere una spinta decisa verso il miglioramento dei servizi di igiene ambientale e l’incremento delle raccolte differenziate attraverso un servizio moderno ed efficiente.

Briosco: dal 29 gennaio cambia la modalità di raccolta dei rifiuti

Il cambiamento più rilevante, fanno sapere da Gelsia Ambiente, consiste nell’introduzione della raccolta del rifiuto secco
indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di TAG RFID (Radio-Frequency IDentification) in sostituzione del sacco trasparente, attraverso i quali sarà possibile effettuare una “misurazione” del rifiuto prodotto dalla singola utenza.

In questo modo sarà possibile, in futuro, applicare una tariffa puntuale più equa secondo il principio “meno inquini, meno paghi”. I sacchi bluRFID avranno un codice univoco personale che verrà assegnato al momento della consegna e quindi sarà diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia.

Raccolta a domicilio di pannolini e pannoloni

La nuova raccolta, così come avvenuto a Besana Brianza appena pochi giorni fa, prevede un’altra importante novità: la possibilità di attivare il servizio gratuito di raccolta a domicilio di pannolini, pannoloni e tessili sanitari tramite il sacco arancione, dedicato alle famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni e con persone allettate.
Sono state definite, inoltre, nuove frequenze di raccolta, più consone alla produzione dei rifiuti e al corretto avvio al recupero di preziose risorse. Le seguenti tipologie di raccolta di rifiuti porta a porta, secco indifferenziato, sacco giallo (imballaggi in plastica e lattine), vetro, carta e cartone avranno una frequenza di ritiro settimanale, mentre l’umido e il sacco arancione bisettimanale.

Via le campane di raccolta del vetro

Dal territorio verranno rimosse le campane per la raccolta del vetro, luoghi di sporcizia ed abbandono sregolato di ogni genere di rifiuti. Il vetro dovrà essere conferito in appositi contenitori, forniti al momento della distribuzione.

Infine, in alternativa al conferimento del verde in Piattaforma Ecologica, verranno attivati quattordici ritiri annuali porta a porta gratuiti, utilizzando contenitori da 240 lt che verranno distribuiti da Gelsia Ambiente.

Distribuzione sacchi e informazioni

La distribuzione di sacchi e contenitori, insieme alla pratica guida alla raccolta differenziata, è iniziata lunedì 14 gennaio e proseguirà fino a sabato 26 gennaio presso l’Oratorio di Fornaci di via XXI Febbraio, 39.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00) e il sito web www.gelsiambiente.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie