Buon compleanno Italia!

Oggi, 17 marzo, ricorre l’anniversario della nascita dello Stato italiano

Buon compleanno Italia!
Caratese, 17 Marzo 2019 ore 12:13

Buon compleanno Italia! Oggi, domenica 17 marzo, ricorre infatti l’anniversario della nascita dello Stato italiano.

Buon compleanno Italia!

“Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861”.

E’ quanto recitava la legge numero 4671 del Regno di Sardegna con la quale, il 17 marzo 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del  Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori. 

Nel 1911, in occasione del cinquantenario della ricorrenza, venne istituita la festa nazionale. Da allora il 17 marzo è l’Anniversario dell’Unità d’Italia.

Gli auguri del sindaco

Anche il sindaco di Besana Sergio Cazzaniga ha voluto celebrare la ricorrenza con un post sul social network Facebook.

Buon compleanno Italia

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia