Buon compleanno Villasanta Attiva

Il sodalizio guidato dall'ex assessore Sandro Belli ha tracciato un bilancio delle sue attività

Buon compleanno Villasanta Attiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Buon compleanno "Villasanta Attiva".

L'associazione di volontariato guidata dall'infaticabile Sandro Belli, ex assessore della Giunta Merlo, compie sei anni e traccia un bilancio delle attività svolte nel 2017 e dei progetti in cantiere per il 2018.

Il più importante riguarda la ricerca di una nuova sede. E, visto l'imminente scioglimento della Proloco, Belli è intenzionato a chiedere al sindaco Luca Ornago la possibilità di poter utilizzare i locali che verranno presto lasciati liberi.

La relazione delle attività del 2017

"L’anno 2017 ha visto Villasanta Attiva impegnata, oltre che nello svolgimento delle attività di utilità sociale con i servizi dei Nonni Civici, Pedibus, Vicino agli anziani, Villasanta Attenta,  presenza e vigilanza al mercato, partecipare anche a diverse iniziative proposte dall’asilo di Villasanta, dalla parrocchia, dai commercianti - ha sottolineto Belli durante l'assemblea che si è svolta mercoledì sera - Tra queste ricordiamo l’accompagnamento nelle trasferte per i bambini dell’asilo Arcobaleno, abbiamo aiutato la polizia municipale nel progetto di educazione stradale ai ragazzi delle elementari. In modo particolare da segnalare due richieste di aiuto dai servizi sociali del ns. Comune. Per il primo si tratta di effettuare il ritiro, due giorni la settimana, di un ragazzo problematico dal doposcuola in Villa Camperio ed accompagnarlo alla sua abitazione, la seconda richiesta riguarda l’accompagnamento protetto di una bambina di terza elementare proveniente da un istituto di Monza, dal pulmino che la porta fino alla scuola il mattino e relativo servizio dalla scuola al pulmino al termine dell’ orario scolastico.
A tal riguardo voglio ringraziare tutti i nostri volontari per il loro impegno costante che permette a Villasanta Attiva di essere presente e riconosciuta all’interno del nostro territorio cittadino e non solo". Quest’anno 2017 il progetto “Educare alla Legalità”, attivato nel 2015 con l’Istituto Onnicomprensivo Fermi, vede la partecipazione dell’ Amministrazione comunale che ha chiesto di partecipare con l’inserimento di una giornata sulla Mafia, incontro che si tenuto in Piazza Martiri della Libertà mercoledì 21 marzo. Gli incontri scolastici iniziati a fine anno, proseguono regolarmente con la partecipazione del comando Carabinieri di Monza (cpt. Pinnelli) della PVC, Questura di Monza dottoressa Bisogno, delle Guardie Ecologiche del Parco, della Polizia Municipale e della CRI di Villasanta.
Il manifestato apprezzamento ricevuto da tutte le istituzioni partecipanti, per il progetto Legalità ci induce a proseguire nel nostro impegno organizzativo affinchè questo progetto venga attivato anche il prossimo anno. L’ultima attività in questo marzo è stata l’ accompagnamento dei ragazzi delle sette sezioni della seconda media alla visita della caserma dei Carabinieri a cavallo nel parco di Monza, in maggio accompagneremo i ragazzi della prima media al parco dove le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) terranno una lezione di legalità sul tema “Rispetto della natura”.
Positiva è stata la nostra presenza con il gazebo in piazza Gervasoni in occasione di una manifestazione organizzata dalla associazione commercianti nel mese di dicembre
In occasione delle festività natalizie, siamo stati invitati a rappresentare, coi nostri Nonni Civici, Babbo Natale all’asilo Arcobaleno, ottenendo grande riscontro da parte dei partecipanti e con la gioia dei bambini presenti.
Su questo tema abbiamo quindi promosso un intervento in aiuto a Babbo Natale recandoci, nelle sue vesti, nelle case di chi ne ha fatto richiesta per consegnare i doni ai bambini.
Nello stesso periodo abbiamo svolto attività di animazione presso il CDA La Magnolia di Villasanta. La coordinatrice ci ha invitato ad essere presenti anche durante l’anno.
Finalmente, con il non poco impegno e lavoro di Francesca , abbiamo aperto il nostro sito Villasanta Attiva. Chiedo a voi tutti di mantenere vivo questo sito con suggerimenti et invio di documentazione all’ indirizzo email di Villasanta Attiva.
Per quanto attiene ai piccoli servizi di manutenzione di cui si era parlato lo scorso anno, va detto che una persona non autonoma, ci ha chiesto un aiuto nel taglio di siepe ed erba dietro rilascio di un contributo alla ns. associazione. Stiamo valutando la possibilità effettuare il servizio, una volta valutata l’entità dell’impegno.
Concludo comunicando che quest’anno, al nostro gruppo attivo si sono aggiunti tre nuovi volontari. Nel ringraziare ancora una volta tutti i volontari coinvolti confermo che tutte queste attività ci permettono di essere riconosciuti come associazione di riferimento per l’esempio a tutti i cittadini di Villasanta anche mediante l’introduzione e lo sviluppo di quei valori etici di Cittadinanza Attiva e Partecipazione Sociale, principi fondanti della nostra Associazione."

Il programma delle attività del 2018

"Per l’anno in corso, continueremo lo sviluppo delle consolidate attività di utilità sociale con i servizi dei Nonni Civici, Pedibus, Vicino agli anziani, Villasanta Attenta - ha continuato Belli -  Lo scorso anno ho proposto ai servizi sociali comunali una integrazione al progetto Vicino agli anziani, con una attività di piccole manutenzioni nelle case di persone anziane e bisognose di aiuto, ma il trasferimento del funzionario dr. Beltrame non ha permesso di rendere operativo il servizio. Valuteremo come aprire un dialogo con il nuovo funzionario.
Anche quest’anno proporremo all’istituto Fermi il quarto corso del progetto Legalità nelle scuole.Le attività proposte sono le stesse dell’anno corrente. Manterremo anche per il 2018 gli impegni ad accompagnare i ragazzi dell’oratorio feriale e dei bambini dell’Asilo durante le loro trasferte cittadini.

Considerata la richiesta dello scorso anno aiuteremo ancora Babbo Natale nella consegna dei doni ai bambini i cui genitori faranno richiesta e cercheremo di favorire tale servizio anche nei confronti di altre associazioni, destinando ogni eventuale riconoscimento economico a beneficio dell’associazione.

A fine anno scorso è sorta in Villasanta una nuova Associazione di volontariato, ”VERDE ASSISTENZA ONLUS” che chiede di collaborare con noi per ampliare i servizi offerti a persone in difficolta sul nostro territorio. Il loro servizio consiste nel trasporto disabili, ritiro referti medici, accompagnamento per visite mediche, funzioni liturgiche, cimiteri, luoghi di vacanze etc.Presso la ns. sede sono depositati i documenti dell’accordo proposto e dello statuto di questa nuova associazione.

Avendo appreso dello scioglimento della Pro Loco, mi farò parte attiva per chiedere al sindaco che ci venga concesso l’ uso dei locali che si dovrebbero liberare. Con l’aiuto e la partecipazione di tutti i nostri volontari spero che il 2018 ci possa ancora una volta permettere di esprimere al meglio le nostre attività correnti sviluppando e diffondendo in tutti modi i valori di etici di Cittadinanza Attiva e Partecipazione Sociale, principi fondanti della nostra Associazione".

Seguici sui nostri canali
Necrologie