Buon compleanno Villasanta, un regalo per i lettori del Giornale di Vimercate

A partire da domani, martedì 8 ottobre, con il Giornale di Vimercate troverete uno speciale di 8 pagine con fotografie inedite del passato da conservare

Buon compleanno Villasanta, un regalo per i lettori del Giornale di Vimercate
Pubblicato:
Aggiornato:

Villasanta festeggia 90 anni dalla fondzione del Comune. E il Giornale di Vimercate, in edicola a partire da domani, martedì 8 ottobre, regalerà ai lettori uno speciale di 8 pagine con fotografie inedite del passato.

Si tratta di una iniziativa da non perdere. Circa una cinquantina di immagini storiche di Villasanta in regalo per tutti i lettori del Giornale di Vimercate. Una iniziativa editoriale messa in campo dal gruppo Netweek e che ha ottenuto anche il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Villasanta guidata dal sindaco Luca Ornago.

Grazie all'Associazione Collezionisti Villasanta

Un omaggio ai nostri lettori realizzato grazie alla collaborazione con «l’associazione Collezionisti Villasanta» che ha messo a disposizione immagini storiche e inedite della Villasanta del passato. Oltre ad essere un regalo per i lettori che avranno la possibilità di rivivere, attraverso le immagini, gli angoli più belli e significativi della Villasanta del passato, l’iniziativa vuole anche rendere omaggio alla città che nel 2019 sta festeggiando il 90esimo anniversario dalla fondazione del Comune.

Un privilegio raccontare il territorio con le immagini del passato

E per il nostro Giornale, che ogni settimana vi racconta i fatti più importanti del vostro territorio, è un privilegio abbandonare per una volta le parole per lasciare spazio alle immagini, agli angoli più suggestivi della Villasanta che non c’è più. Un tuffo nel passato che proietta Villasanta ancora di più nel futuro. E una festa che si rispetti non poteva non avere un fitto calendario di eventi messo a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con tante realtà del territorio. Iniziative che saranno concentrate nelle vie Confalonieri e Mazzini che animeranno Villasanta. Invece i bellissimi addobbi realizzati in centro ad integrazione degli ormai tradizionali ombrelli sono stati realizzati grazie a La Ghiringhella, ai nonni della Rsa Villa San Clemente, all’Associazione Genitori e ai commercianti.

Il saluto dell'Amministrazione comunale

Cari lettori,
anche questa iniziativa, per la quale ringraziamo il Giornale di Vimercate e l’Associazione Collezionisti di Villasanta, rientra a pieno titolo nella serie di eventi diluiti lungo tutto il 2019 e dedicati alla celebrazione del 90esimo anno di fondazione del Comune di Villasanta. Ricordiamo che la fondazione divenne effettiva con un decreto regio del 2 luglio 1929. Allora il Comune di Villa San Fiorano fu unito alla frazione di La Santa (attuale centro) che, fino a pochi mesi prima (decreto regio 29 novembre 1928), era stato parte del Comune di Monza. Da allora il comune prese il nome di Villasanta la cui sede, dal 1933 è nell’attuale edificio in Piazza Martiri della Libertà. Il filo rosso che collega questa serie di eventi celebrativi è la «Villasanta che cresce». Ecco il significato anche della rassegna di cartoline storiche pubblicate in questo inserto e raffiguranti il nostro bel paese, cresciuto grazie al lavoro, all’ingegno e all’amore dei propri cittadini, da 90 anni in qua.
Celebrare il 90esimo di fondazione del nostro Comune con un’opera monumentale o comunque edificata è un’idea che non ci ha proprio sfiorato. Perché se un’eredità questa ricorrenza deve lasciare, beh quella eredità la rappresentiamo noi cittadini che, pensando a quanta strada ha percorso Villasanta, dobbiamo afferrare il testimone e assumerci la responsabilità (e il piacere direi…) di rinsaldare e sostenere, nel tempo e nell’esempio, il nostro senso di comunità. Perché il futuro del nostro comune lo si costruisce insieme. Non c’è altra via. Perché le cose passano e Villasanta rimane

Il Sindaco
LUCA ORNAGO
L’Assessore alla Cultura
ADELE FAGNANI

Il programma della festa patronale

SABATO 12 OTTOBRE
Ore 15:30 – Ass. Genitori con spettacolo teatrale “tra 5 minuti inizia”.
Ore 16:30 – Thuja Lab con “I pruerbi d’una volta”.
Ore 17:00 - Torta Paesana.
Ore 17:30 – Pro Loco con Musiche e Danze delle tradizioni popolari.
Ore 15:30-18:30
Gruppo Alpini Villasanta: Caldarroste e vin brulè.
Ghiringhella: Giochi e laboratori per bambini.
Officine Samovar: Intrattenimento e giochi per bambini/ragazzi.
Villasanta Medioevale: set fotografico e scacchiera.
Pro Loco: Giochi a quiz – quante ne sai su villasanta?.
Pescatori: Piscina per pesca.
Diapason: Giochi per bambini con Karaoke.
Commercianti: Tavoli per giochi di società.
Ore 16:30-18:30 I love Shopping (16:30), Colombo Lorenzo (17:15) e PBS Monza (18:00) – 3 punti di sfilate
Ore 17:00-19:00 (dopo Assogen)
Brianza Fighting – Esibizioni col tatami
Dalle ore 17:30 (con allestimento dalle 15:30): Astro Sketting Monza – Linea freestyle di pattinaggio
Dalle ore 19:00 (dopo le danze Proloco)Palestra Kobudo Brianza – Spade Luminose

DOMENICA 13 OTTOBRE
Ore 11:30 – S.Messa
Ore 12:30 – Aperitivo sul piazzale della Chiesa – a cura dell’Ass. l’Unione.
Ore 16:00 – Concerto della Banda – a cura dell’Ass. CMV.
Ore 17:00 – Inaugurazione mostra su San Francesco e il sultano – a cura dell’ass. CCEDPS (Centro Don Spreafico)

LUNEDÌ 14 0TTOBRE
Ore 10:00 - Santa messa di inizio anno scolastico
Ore 16:00 – Proiezione film d’animazione “Wonder Park”

VENERDÌ 18 OTTOBRE
Ore 21:00 – serata con il Centro Don Spreafico.

SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE
Pranzo e Cene con intrattenimento musicale lungo le vie – a cura dell’Unione Confcommercio MB e dei commercianti di Villasanta.

Vi aspettiamo in edicola!

Seguici sui nostri canali
Necrologie