Menu
Cerca
Iniziativa

Burago, la biblioteca parla della Resistenza grazie ad Anpi

La locale sezione dell'associazione ha donato alcuni libri che trattano il tema dell'Antifascismo. Intanto, questa mattina, si sono tenute le celebrazioni del 25 Aprile.

Burago, la biblioteca parla della Resistenza grazie ad Anpi
Cronaca Vimercatese, 25 Aprile 2021 ore 17:00

Burago, la biblioteca parla della Resistenza grazie ad Anpi. La bellissima iniziativa di collaborazione ha portato alla creazione di un angolo dedicato ai temi del 25 Aprile.

Burago, la biblioteca parla della Resistenza grazie ad Anpi

Con l’ingresso in zona gialla la biblioteca tornerà presto ad accogliere i suoi utenti. E ad attenderli ci sarà una bella novità, visto che proprio in questi giorni è stato allestito un piccolo angolo con  libri dedicati ai temi della Resistenza e del 25 Aprile. Un’iniziativa resa possibile anche grazie alla collaborazione della locale sezione Anpi, che ha deciso di donare alcuni testi storici che trattano dei valori e dei principi legati all’Antifascismo e alla Libertà. I libri sono stati accompagnati da una lettera, che spiega come il dono sia utile “per non disperdere l’esperienza e il ricordo di coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà e democrazia”.

Le celebrazioni del 25 Aprile

Intanto questa mattina, domenica 25 aprile, si sono tenute le celebrazioni legate alla Festa della Liberazione. Al termine della messa delle 10.30, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale si sono recati al monumento dei caduti per una breve cerimonia con la deposizione della corona di alloro seguito dal tradizionale minuto di silenzio. La manifestazione ufficiale è stata anche accompagnata dall’iniziativa della squadra di “Burago Città Viva”, che per l’occasione ha voluto porgere un omaggio floreale alla colonnina che ricorda tutte le vittime della peste manzoniana: un simbolo di “Resistenza” ancora oggi molto attuale.

 

 

 

Necrologie