Pericolo a Seveso

Cade una lastra della facciata, oratorio di Baruccana non agibile

Il parroco don Carlo Pirotta ha chiamato i Vigili del fuoco.

Cade una lastra della facciata, oratorio di Baruccana non agibile
Pubblicato:
Aggiornato:

Cade una lastra della facciata, oratorio di Baruccana non agibile. Il parroco don Carlo Pirotta ha chiamato i Vigili del Fuoco.

Lastra caduta all'oratorio

Una lastra di serizzo del rivestimento della facciata dell’oratorio si è staccata ed è caduta. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Da qui la decisione del parroco don Carlo Pirotta di contattare i Vigili del Fuoco che nella loro uscita hanno verificato tutte le pareti dell’oratorio, compreso il corpo destinato all’abitazione di don Mario Cappellini e la segreteria parrocchiale. Il risultato è che, su tutte le pareti, la fascia superiore presenta delle lastre che sono staccate dal supporto e per ora sono tenute solo dai gancetti laterali in acciaio di sicurezza (come quelle che sono cadute). "Il problema è che se la spinta della colla o del rigonfiamento dovuto ad infiltrazione di acqua o ghiaccio arriva al punto di rottura della fresatura del gancio di sicurezza le lastre cadono" ha spiegato il parroco.

Oratorio non agibile

Pertanto, i Vigili del fuoco, alla presenza anche del Comune, nonché di don Mario e don Carlo, hanno verbalizzato che l’immobile non è in sicurezza e hanno chiesto di procedere con l’ordinanza di messa in sicurezza (che spetta al Comune su verbale appunto del Comando dei pompieri). Contestualmente il Comune ha provveduto, con i suoi operai, a transennare le parti pericolose che affacciano sul pubblico accesso: il sagrato della chiesa e la strada. "Abbiamo pertanto l’ordine di interdire tutta l’area dell’oratorio delimitata dai cancelli ad esclusione della porzione di accesso al bar dal cancello passaggio lato chiesa e del campo da calcio che siamo riusciti a mantenere accessibile solo mediante il cancello nuovo verso il sagrato - ha aggiunto don Carlo - Tutte le murature perimetrali dell’oratorio e della casa del vicario parrocchiale sono pericolose. Quindi, occorre che nessuno si avvicini sino al ripristino della situazione di sicurezza". Di conseguenza, tutti gli accessi carrai sono interdetti e tutti gli accessi e le uscite pedonali verso e dall'interno del fabbricato sono interdetti ad esclusione dell’entrata dal bar (zona campo sabbia). Ora si attende il verbale per programmare le operazioni di messa in pristino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie