Cesano Maderno

Cadono sassi, transennata piazza Esedra

L'assessore Tarraso: "Le verifiche non hanno riscontrato situazioni di imminente pericolo ma abbiamo preferito mettere in sicurezza l'area".

Cadono sassi, transennata piazza Esedra
Pubblicato:
Aggiornato:

Il muro di cinta di piazza Esedra, l’iconico spazio su cui si affaccia il seicentesco Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, sono delimitate da transenne e nastri bianchi e rossi. Li ha posizionati la Protezione Civile su incarico del Comune dopo l’improvviso crollo al suolo di sassi.

Cadono sassi, transennata piazza Esedra

Spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Manuel Tarraso:

"La piazza dovrà essere sottoposta a un intervento di restauro conservativo. Abbiamo individuato un professionista che incaricheremo della progettazione e nei prossimi giorni ci interfacceremo con la Sovrintendenza per condividere l’approccio che abbiamo scelto di adottare per l’intervento. L’intenzione è quella di partire con un cantiere pilota su una piccola porzione di piazza per valutare i risultati che otterremo. Se saranno soddisfacenti, come ci auguriamo, per la Sovrintendenza continueremo con il resto della piazza stanziando le risorse necessarie".

"Non c'è imminente pericolo"

Le somme, ancora tutte da quantificare, saranno sicuramente importanti. I tempi di certo lunghi tra cantiere vero e proprio e attese legate alle opportune valutazioni della Soprintendenza, sotto la cui tutela ricade la piazza con le mura arricchite da tempietti con nicchie e pilastri con pinnacoli e decorazioni a fiamma in pietra. Su questo l’assessore Tarraso mette in guardia:

"Avevamo già fatto controllare la piazza in altre occasioni. Nei giorni scorsi, a seguito del crollo, è stata effettuata una verifica su tutti i pinnacoli da parte di un’impresa incaricata. Non è stato possibile capire con certezza da che altezza siano caduti i sassi e se i recenti eventi atmosferici abbiano contribuito al distacco del materiale. L'impresa non ha riscontrato situazioni di imminente pericolo ma abbiamo preferito mettere in sicurezza l'area. Detto questo, siccome prevediamo tempistiche lunghe per il restauro conservativo, abbiamo deciso di transennare la piazza. Con la Sovrintendenza valuteremo anche se chiuderla con catene o transenne provvisorie più gradevoli delle attuali".

Seguici sui nostri canali
Necrologie