Cala il sipario sul Teatro Villoresi

Negli anni la sua gestione è diventata piuttosto onerosa

Cala il sipario sul Teatro Villoresi
Pubblicato:
Aggiornato:

Cala il sipario sul Teatro Villoresi: gli stessi responsabili del teatro hanno confidato che lo storico edificio è diventato quasi un «peso da sopportare».

Cala il sipario sul Villoresi

Cala il sipario sul teatro Villoresi. La notizia manca dell’ufficialità, ma il destino della storica struttura di piazza Carrobiolo sembra ormai segnato. Le voci sulla cessazione dell’attività gestita dai Padri Barnabiti (che erano cominciate a circolare già nella fase centrale dell’estate) hanno iniziato a farsi sempre più insistenti in questi ultimi giorni.

Basti pensare al rifiuto di concedere la sala ad alcune associazioni che ne avevano fatto richiesta.

Come detto, a dispetto di un’estate bella e caldissima, le nubi sul futuro del teatro erano giunte minacciose già a giugno, quando gli stessi responsabili del teatro avevano confidato a più di una persona le difficoltà che di fatto avevano portato lo storico edificio a diventare quasi un «peso da sopportare».

Un quadro, non incoraggiante, dunque, confermato poi a luglio, quando ai volontari e agli operatori che prestano servizio a teatro è stata inviata una lettera dove si iniziava a illustrare la possibile cessazione dell’attività.

Quasi 90 anni di storia

Situato in pieno centro storico, la costruzione dell'amatissimo teatro monzese risale agli anni '30 (con due importanti ristrutturazione nel '63 e ancora nell'85) dov'era sorto all’interno del secolare complesso edilizio che ospita la comunità dei Padri Barnabiti monzesi.

Da sempre gestito dai volontari legati alla comunità religiosa, il Villoresi è tra i luoghi che meglio hanno saputo esprimere la monzesità più genuina - tante le commedie in dialetto proposte negli anni - e la cui imminente possibile chiusura, certamente, non può che suscitare una certa nostalgia.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie