Caldo in Brianza: si va verso l'apice. I consigli per i più piccoli

E' iniziato quindi il conto alla rovescia per la tanto preannunciata ondata di caldo record del 2017.

Caldo in Brianza: si va verso l'apice. I consigli per i più piccoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Caldo in Brianza: da domani raggiungeremo il picco delle temperature

Caldo in Brianza: domani l'apice

Tra domani e domenica è atteso l'apice del caldo in Brianza. Secondo gli esperti di 3B meteo, a partire da giovedì l'anticiclone africano sarà a pieno regime e le temperature si innalzeranno ulteriormente e rimarranno su valori elevati fino a domenica. E' iniziato quindi il conto alla rovescia per la tanto preannunciata ondata di caldo record del 2017.

Caldo in Brianza
La bocciofila di Rota deserta per il caldo

 

Caldo e giochi all'aria aperta

Con le bellissime giornate di questi giorni sicuramente i più invogliati ad uscire sono i bambini. E proprio a loro i genitori devono prestare un occhio di riguardo. Soprattutto nei momenti in cui fanno sport oppure in quelli di gioco intenso all'aria aperta. Intanto si consiglia di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, privilegiando la mattina presto e le ore serali. Poi prestare un occhio di riguardo alla sudorazione che nei moemnti di attività fisica può diventare un problema: “L’aumento della sudorazione conseguente al caldo, produce una perdita di liquidi e sali minerali che se non reintegrati possono minare l’equilibrio idrico dell’organismo  - ha detto  il Dottor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation.

Come si manifesta la disidratazione nei bambini

Gli effetti della mancanza di liquidi nell'organismo si manifestano con sintomi che variano dal leggero mal di testa e senso di stanchezza, alla irritabilità, alla sonnolenza fino all'incapacità di mantenere la concentrazione e di eseguire semplici azioni. Le alte temperature possono  contribuire ad accrescere il fabbisogno di acqua giornaliero, tenendo presente che i bambini hanno un senso della sete meno sviluppato rispetto agli adulti e tendono a bere acqua raramente e solo quando sono molto assetati.

Quanto bere

In generale per i bambini dai 7 ai 10 anni i pediatri suggeriscono, come per gli adulti, di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. In caso di attività sportiva o anche solo di giochi e occupazioni che portano il bambino a sudare più del solito si consiglia ai genitori di controllare che i loro figli non bevano solo dopo aver giocato, ma anche prima e nel corso dell’attività.

Seguici sui nostri canali
Necrologie