Caldo record, temperature in salita – IL VADEMECUM

Iniziata oggi una nuova fase di caldo anche sulla Brianza. I consigli del Ministero della salute e dall'Enpa quelli per gli animali

Caldo record, temperature in salita – IL VADEMECUM
Cronaca 19 Luglio 2017 ore 13:16

Caldo record, dopo quella di fine giugno nuovo picco in arrivo

Caldo record anche in Brianza

Nuova ondata di caldo record sulla Brianza. Ci attende un weekend rovente, con temperature che anche al Nord potrebbero arrivare a toccare i 40 gradi percepiti. E la prossima settimana sarà analoga, con afa e caldo a farla da padrone.

Dopo un inizio di settimana tutto sommato gradevole, con sole e caldo senza eccessi, ci attende dunque un weekend con l’anticiclone nord-africano: già da ieri il caldo è andato progressivamente intensificandosi dando vita cosi alla quarta ondata di calore di questa estate.

Caldo record, i consigli del Ministero

Il Ministero della salute ha emanato come tutti gli anni un vademecum conle istruzioni necessarie per proteggersi dal caldo.

Qui potete consultare il PDF

Caldo, come proteggere gli animali

In questi giorni in cui le temperature non da tregua, anche gli animali si ritrovano a patire il caldo.

Dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) arriva un utile vademecum con tutti i consigli per aiutare i nostri amici a quattro zampe ad affrontare l’ondata di caldo. Tra gli accorgimenti più importanti:

  • Tenere gli animali in luogo ombreggiato e ventilato, acqua fresca, cibo leggero e facile da digerire.
  • Non abbandonarli mai dentro l’auto.
  • In caso di ipertermia (la pelle scotta, l’animale barcolla o ha difficoltà a respirare) è necessario abbassargli la temperatura bagnandoli con acqua fresca.
  • Non costringere i cani a sforzi eccessivi come lunghe passeggiate nelle ore più calde della giornata.
  • È possibile proteggere gli animali dalle scottature applicando una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche e sulle punte delle orecchie prima di farli uscire.
  • Per quanto riguarda la lotta ai parassiti, meglio applicare preventivamente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia.
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità