Camion contro un ponte ad Agrate: via chiusa fino alla fine dei lavori, ma è giallo
La decisione della Provincia, ma in Comune non sono stati avvisati.

Camion contro un ponte ad Agrate: la via chiusa fino alla fine dei lavori, ma il Comune non è stato avvisato.
Nessun danno grave alla struttura, ma la necessità di effettuare un intervento di ripristino che richiede la chiusura, da subito, del tratto di strada sotto al ponte. E' quanto ha fatto sapere nel pomeriggio di oggi, mercoledì, la Provincia di Monza e Brianza, con un nuovo comunicato, che segue quello di questa mattina che dava conto dell'incidente avvenuto in via Archimede ad Agrate, dove un camion con gru aveva urtato il ponte su cui passa la strada provinciale 13.
Il comunicato della Provincia
"La società esperta in verifiche strutturali, incaricata dalla Provincia, ha confermato che è possibile mantenere aperta la Sp 13 Monza – Melzo in prossimità del ponte urtato da un mezzo pesante questa mattina posto alla pk 4+ 316 ( zona vi a Archimede di Agrate Brianza). Per poter agevolare il più possibile l’esecuzione dei lavori di ripristino all’interno del cavalcavia, la Provincia ha emesso una ordinanza di regolamentazione del traffico per l’introduzione di limitazione a 3.5 ton. lungo il tratto di SP13 interessato: i mezzi pesanti saranno deviati lungo il vecchio sedime della SP13, costituito da via Matteotti e dal cavalcavia “Star”. (area casello autostrada A4). Inoltre, in vista dell’esecuzione dei lavori di ripristino delle parti colpite, che saranno eseguiti appena definito il progetto dell’intervento, sarà interdetto già da oggi il passaggio sotto il cavalcavia lungo la comunale via Archimede di Agrate Brianza".
Giallo: dal Comune non ne sanno nulla
La vicenda, però, si tinge di giallo perché dal Comune sottolineano di non saperne nulla.
"Non siamo stati avvisati dalla Provincia, né del provvedimento di limitazione al transito dei camion lungo la Sp13, con conseguente deviazione sulla viabilità cittadina, né tantomeno della chiusura immediata del tratto di via Archimede - ha commentato sorpreso il sindaco Simone Sironi - Al momento per noi resta valida la comunicazione di questa mattina che consentiva la riapertura, senza limitazioni, della strada, in attesa dei lavori".
Aggiornamento: la strada non chiude
Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì, il giallo della chiusura al traffico di via Archimede si è risolto. Il sindaco ha chiesto chiarimenti alla Provincia in merito al comunicato.
"Contrariamente a quanto comunicato dalla Provincia via Archimede non chiude - ha spiegato Simone Sironi - E' previsto un intervento sotto al cavalcavia nella mattinata di sabato per valutare il tipo di intervento di ripristino da effettuare. In quel caso potrebbe esserci una breve chiusura che potrebbe essere anche di una sola carreggiata, con senso unico alternato. Lo stesso discorso varrà quando verranno effettuati i lavori. Per quanto riguarda, invece, la strada provinciale soprastante, confermo l'introduzione del divieto di transito dei veicoli superiori alle 3 tonnellate e mezzo con deviazione degli stessi su percorsi alternativi".