Polizia Locale

Camion troppo carico: scattano denuncia e sequestro

Nel vano trovati materiali edili vari, dal cemento, alla ceramica

Camion troppo carico: scattano denuncia e sequestro

Agli agenti è bastata una sola occhiata per capire che qualcosa non andava: il camion risultava visibilmente sovraccarico e il conseguente controllo avrebbe dato loro ragione.

Camion troppo carico

E’ stato denunciato a piede libero il conducente sorpreso nel pomeriggio di ieri, venerdì27 marzo 2026, al volante di un mezzo colmo di materiali di scarto. Erano circa le 16 quando la pattuglia della Polizia Locale lo ha fermato in zona piazzale Virgilio, a Monza. Durante una prima verifica il vano di trasporto chiuso è risultato essere stipato di materiali edili diversi mescolati tra loro: cemento, mattoni, ceramiche, scarti di legno e materiale plastico. Il veicolo è stato quindi preliminarmente trasportato in pesa da cui è emersa un eccedenza di oltre il 20% rispetto alla massa trasportabile con conseguente rischio per la circolazione stradale.

Scattano denuncia e sequestro

Per quanto concerne i materiali trasportati, il conducente è risultato sprovvisto del formulario obbligatorio; trattandosi quindi di fattispecie penale prevista dal testo unico sull’ambiente, il conducente – non appartenente all’Unione Europea – è stato accompagnato in ufficio per l’identificazione ed è quindi stato sottoposto a foto segnalamento. Oltre alla violazione amministrativa per il sovraccarico il soggetto è stato denunciato a piede libero, mentre il veicolo da lui condotto è stato sottoposto a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca e affidato a un altro uomo per il regolare smaltimento dei rifiuti trasportati classificati come speciali non pericolosi.