Cronaca

Campus estivi per i bimbi: ecco come saranno organizzati

Il sindaco Allevi spiega: "Ci saranno attività all'aperto, orari di ingresso e uscita scaglionati, misure straordinarie di pulizia"

Campus estivi per i bimbi: ecco come saranno organizzati
Pubblicato:
Aggiornato:

Attività all'aperto, orari di ingresso e uscita scaglionati, misure straordinarie di pulizia delle superfici. I campus estivi per i bimbi, salvo che la curva dei contagi da coronavirus non torni a crescere, si potranno organizzare anche quest'anno. E il sindaco di Monza Dario Allevi in un post (oltre a comunicare che, stando ai dati dell'Ats, ieri mercoledì 20 maggio ci sono stati 6 contagi in più rispetto al giorno precedente), ha spiegato quali saranno le modalità con cui verranno organizzati.

Campus estivi a Monza

"La data indicata dal Governo è quella del 15 giugno - ha spiegato il primo cittadino - Anche se le Regioni hanno la facoltà di modificarla sulla base del trend dei contagi. In ogni caso i campus estivi dedicati ai più piccoli si potranno organizzare anche quest'anno".

A Monza, l'Amministrazione già da qualche settimana sta lavorando insieme alle realtà associative del territorio per far partire i campus in tutta sicurezza, sia per far sì che, come ha sottolineato Dario Allevi "l'estate dei bambini non sia del tutto rovinata", sia per dare un aiuto ai genitori "che potranno contare su questa possibilità qualora fossero impegnati col rientro al lavoro".

Le regole

In primis verranno privilegiate le attività all'aria aperta, "e noi a Monza di spazi verdi ne abbiamo", ha precisato il sindaco. Poi verranno osservati orari di ingresso e di uscita scaglionati, in modo che non si creino assembramenti. Si dovranno poi organizzare gruppi piccoli, con lo stesso educatore. "Ce ne dovrà essere uno ogni 5 bimbi fino ai 3 anni, uno ogni 7 fino agli 11 anni e uno ogni 10 fino ai 17 anni". Fondamentale, inoltre, sarà il rispetto di rigorose norme igieniche, dalle misure straordinarie di pulizia delle superfici e delle attrezzature, alla disinfezione delle mani più volte al giorno.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali
Necrologie