Canale Villoresi, si va verso una riqualificazione

Laura Barzaghi, consigliera regionale del Pd, ha raccolto le istanze e presentato un ordine del giorno all’assestamento di bilancio, che è stato approvato

Canale Villoresi, si va verso una riqualificazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Canale Villoresi verso la rinascita

Riqualificazione del canale Villoresi

Nuove piste ciclabili, sponde sistemate, maggiore regimentazione. Il Canale Villoresi è pronto a rinascere. Gli amministratori locali hanno sollecitato Regione Lombardia a intervenire e Laura Barzaghi, consigliera regionale del Pd, ha raccolto le istanze e presentato un ordine del giorno all’assestamento di bilancio, che è stato approvato.

L’atto impegna la Giunta regionale “a promuovere un Accordo di Programma per la progettazione e la realizzazione degli interventi per il Canale Villoresi a e intraprendere ogni azione utile al reperimento delle risorse finanziarie necessarie”, spiega Barzaghi. 

La mobilità ciclistica

Il Villoresi è indicato, nel Piano regionale della mobilità ciclistica di Regione Lombardia, per l’importanza strategica come collegamento ciclabile turistico per il circuito Adda - Ticino - Martesana.

“Negli anni sono stati attuati importanti interventi di rifacimento dell'alveo con il recupero e la realizzazione di piste ciclabili sulle banchine – prosegue Barzaghi. Ora bisogna procedere al completamento.

In particolare degli interventi di demolizione e ricostruzione del rivestimento delle sponde e del fondale nel tratto da Brugherio fino a Cassano d’Adda. Oltre che della realizzazione di percorsi ciclo-pedonali nei tratti da Brugherio fino a Pessano con Bornago, passando per Agrate Brianza, Masate e Cassano d’Adda”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie