Cani aggressivi, in città un incontro dell’Enpa

Cani cattivi o cattivi padroni? Il tema verrà ampiamente dibattuto sabato 18 novembre alle 21 in un incontro al canile, aperto al pubblico e gratuito.

Cani aggressivi, in città un incontro dell’Enpa
Cronaca 06 Novembre 2017 ore 09:55

Cani aggressivi: se ne parla il 18 novembre al canile di Monza

Un dibattito aperto

Cani cattivi o cattivi padroni? Un argomento di cui spesso si torna a parlare, in particolare in concomitanza con eventi a rischio o vere e proprie aggressioni che spesso si verificano anche in Brianza.

Mancata educazione? Problemi comportamentali del cane? Maltrattamenti e insegnameneti sbagliati da parte dei padroni? Sono molti gli aspetti che possono portare l’animale all’aggressività e quasi sempre, sottolineano dall’Enpa monzese, derivano da comportamenti sbagliati da parte di chi lo ha in custodia.

L’incontro sul tema cani aggressivi

Il tema verrà ampiamente dibattuto sabato 18 novembre alle 21 in un incontro al canile di Monza, aperto al pubblico e gratuito. Per capire effettivamente la reale entità del fenomeno dei cani aggressivi, le cause che lo determinano e tutti i provvedimenti atti a prevenirlo, l’Enpa di Monza ha chiamato a raccolta uno staff di esperti.

Gli esperti

All’incontro interverrano Giusy D’Angelo, esperta in problemi comportamentali e consigliere nazionale Enpa, la Dott.ssa Silvana Grimaldi Rigaldo, presidente del gruppo cinofilo Corona Ferrea Monza. E ancora Diego Perego dell’Ats Brianza e il veterinario comportamentista Manuela Michelazzi. Oltre al Presidente Enpa di Monza Giorgio Riva che introdurrà il dibattito.

  • Diverse problematiche che verranno affrontate dai relatori: la corretta educazione dei cani in genere con particolare riferimento a razze che venivano indicate, fino a poco tempo fa, come pericolose
  • le caratteristiche psicofisiche di tali razze
  • le responsabilità civili e penali derivanti dal possesso e dalla custodia di un cane;
  • i risvolti sanitari relativi a cani morsicatori
  • il problema dei tantissimi animali che, gestiti in maniera superficiale, vengono poi rifiutati dai proprietari e
    finiscono nei canili pubblici

Momenti significativi

Invitando la cittadinanza all’evento l’Enpa di Monza ci ha regalato alcuni scatti segnificativi. Cani tolti dalla strada, alcuni sottratti a maltrattamenti, altri abbandonati in recinti di fortuna, altri ancora arrivati in canile dopo anni di vita in abitazione. Tutti salvati dai volontari dell’Ente.

Qui la gallery

4 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità