Cani e gatti, ecco cosa fare in caso di emergenza INFO

Ats Brianza ed Enpa sono in prima linea per dare assistenza.

Cani e gatti, ecco cosa fare in caso di emergenza INFO
Pubblicato:
Aggiornato:

Cani e gatti, Ats Brianza ha predisposto un protocollo di assistenza per i proprietari di animali sottoposti a procedure di ricovero/quarantena presso il proprio domicilio.

Cani e gatti

L’ATS della Brianza ha predisposto un protocollo di assistenza per i proprietari di animali di affezione sottoposti a procedure di ricovero/quarantena presso il proprio domicilio, che non hanno parenti o conoscenti che possono assistere i loro animali. Circa questa condizione verrà richiesta collaborazione delle amministrazioni comunali nel vaglio delle richieste (che possono arrivare dalla Polizia Locale, dall’Ufficio Diritti Animali o da privati cittadini) e se possibile autocertificazione dell’interessato. In questi casi l’ATS assicura il ritiro dell’animale presso il domicilio, ricovero presso canili/gattili sanitari dell’ATS con assicurazione dell’assistenza veterinaria. Se il ricovero si prolungasse oltre il 15° giorno, i cani verranno trasferiti presso il canile-rifugio del comune di residenza dell’assistito (la struttura via San Damiano per Monza e gli altri 15 comuni convenzionati, cioè Agrate Brianza, Biassono, Brugherio, Caponago, Carnate, Cernusco sul Naviglio, Cornate D’Adda, Lissone, Macherio, Mezzago, Muggiò, Seveso, Sovico, Vedano al Lambro, Villasanta).

Anche Enpa è in prima linea

Le richieste di assistenza vanno mandate all’indirizzo siuv@ats-brianza.it specificando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono del richiedente, specie e tipologia dell’animale, motivo della richiesta e dell’impossibilità a tenerlo. Anche ENPA di Monza e Brianza si è attivata creando una casella di posta elettronica per fare fronte a tutte emergenze che possono presentarsi per quanto riguarda la gestione degli animali in questo periodo. L’indirizzo è emergenza@enpamonza.it. A questo indirizzo dovranno essere indirizzate tutte le richieste/segnalazioni relative al ricovero in situazioni familiari in cui ci sia l’effettiva impossibilità di portar fuori il cane, ritiro animali (cani, gatti e animali diversi), aiuto per animali in loco, richieste cibo/presidi veterinari, ma anche le offerte di stallo temporaneo, trasporto animali da privato a privato/studi veterinari per urgenze. In questo modo avremo un unico riferimento a tutte le richieste/offerte arrivate. Per non intasare inutilmente la casella, si raccomanda di scrivere a questa mail solo in caso di reale e comprovata necessità. Le richieste che arriveranno saranno sottoposte a un primo vaglio e immediatamente trasmesse all’ATS della Brianza per la presa in carico. ENPA Monza e Brianza si è anche reso disponibile ad accogliere richieste che l’ATS non è in grado di soddisfare per svariati motivi (come la presa in carico di animali diversi da cani e gatti o altre forme di aiuto).

Soddisfatto il sindaco di Monza

"Insieme ad Ats Brianza abbiamo voluto pensare anche a quanti, in queste lunghe settimane di “clausura”, ci tengono compagnia e rappresentano un vero presidio anti-solitudine soprattutto per i più anziani - ha dichiarato il primo cittadino Dario Allevi - Sono i nostri cani e i nostri gatti: nel caso di quarantene o di eventuali ricoveri dei proprietari sarà il dipartimento veterinario di Ats a prendersene cura, in attesa della guarigione e del ritorno a casa. Mi pare un gesto di attenzione importante verso gli animali di affezione, sempre così preziosi per tanti di noi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie