Canonica parrocchiale abbattuta, via un pezzo di storia di Ornago
Invia le tue foto storiche
La vecchia canonica di Sant'Agata è stata abbattuta
Le ruspe
La scorsa settimana in paese sono arrivate le ruspe che si sono messe subito al lavoro su incarico dato dalla Curia. Sotto i pesanti colpi dei mezzi, le ormai fragili pareti della struttura che costituiva la vecchia canonica, sono andate giù nel giro di poco tempo.
Spettatori attoniti
Tantissimi i cittadini che hanno assistito ai lavori (come si vede nell'immagine tratta dal gruppo Facebook Sei di Ornago se...) con sentimenti contrastanti. Tra i più anziani, per lo più, a prevalere è stato il dolore di vedere crollare e sparire un pezzo di storia del paese.
... e spettatori lieti
Altri invece hanno salutato positivamente la novità, sulla cui decisione finale ha pesato la scelta del parroco don Valerio Fratus. Innegabilmente lo stabile era ormai fatiscente e salvarlo, oggi, era davvero impensabile. Meglio quindi pensare alla sicurezza e alla salubrità dell'area che è posta vicino all'asilo parrocchiale per altro.
Il futuro
Al momento non pare vi siano particolari progetti di intervento, si è pensato solo alla sicurezza e quindi alla necessità di abbattere. Quanto a possibili riutilizzi dell'area, ancora non vi sono piani. Riguardo al vecchio uso invece, qualcuno ricorda lo stabile come vecchia residenza del parroco, altri come abitazione del curatore della chiesa e della sua famiglia.
L'appello
Il Giornale di Vimercate avrebbe piacere di pubblicare foto storiche significative del comparto. Chi ne avesse può inviarle all'indirizzo redazione@giornaledivimercate.it avendo cura di mettere come oggetto della mail "Ornago parrocchia".