Carate, basta code: certificati e pratiche con un clic

Il nuovo sistema gestionale «Sicraweb» consentirà di accedere da un’unica piattaforma integrata a tutti i servizi del Comune. Per la popolazione uno sportello telematico per pagare multe, mensa, trasporto e ottenere documenti dal computer di casa.

Carate, basta code: certificati e pratiche con un clic
Pubblicato:
Aggiornato:

Basta code agli sportelli  in Comune a Carate Brianza: in futuro certificati e pratiche si otterranno anche da casa con un semplice clic.

Rivoluzione digitale in Comune a Carate

Il Comune di Carate Brianza si appresta a varare una vera e propria rivoluzione digitale. Un applicativo gestionale unificato per tutti gli uffici comunali e uno sportello telematico polifunzionale per i cittadini dove richiedere certificati, presentare pratiche tecniche, pagare sanzioni. Senza più lungaggini né code agli sportelli.

Una rivoluzione pensata nell’ottica della digitalizzazione, della semplificazione burocratica e del risparmio della carta. Ad illustrarla, nel corso dell'ultima commissione Bilancio, i tecnici della società «Maggioli Spa» che hanno in corso una trattativa con l’Amministrazione comunale per dotare gli uffici del Municipio di Carate di un nuovo software e gli utenti di una piattaforma telematica. Una «svolta» favorita anche da adempimenti legislativi che imporranno a breve la digitalizzazione alla Pubblica amministrazione, e che hanno dunque aperto «la valutazione in corso per installare prodotti che consentirebbero un notevole passo avanti nell’unificazione delle procedure amministrative e burocratiche del Comune», ha spiegato l’assessore al Bilancio, Eleonora Frigerio.

Sistema integrato di comunicazione

«Tecnicamente si tratta di agganciare al sito comunale un sistema integrato dinamico di comunicazione. Un progetto ambizioso, che già registra l’adesione di oltre cinquecento Comuni italiani ed ha visto la creazione di un’applicazione in grado di fornire una serie di notifiche di servizio per favorire il dialogo tra l’Ente e il cittadino» ha spiegato l’ingegner Stefano Ciceri. A seguire Mattia Stellari ha presentato Sicraweb, la piattaforma integrata dei sistemi di Pubblica amministrazione informatica. Due, come detto, i vantaggi.
«L’accesso unico per tutti gli uffici, con un’evidente razionalizzazione operativa per i dipendenti e la condivisione del patrimonio di dati del Municipio che consentirà, ad esempio, con una semplice ricerca di filtrare tutti i dati di una persona», ha spiegato. Poi, «l’eliminazione della carta, la semplificazione delle procedure fino all’intera digitalizzazione del processo di Giunta o ancora la firma da remoto degli atti più urgenti».

Uno sportello telematico per i cittadini

Un progetto che culminerà nel lancio dello sportello telematico per i cittadini. «Dopo essersi autenticato in modo semplice su un sito internet l’utente potrà accedere ad una serie di servizi tra i più comuni: richiedere un certificato all’anagrafe, pagare una cartella fiscale all’ufficio Tributi, presentare una pratica all’ufficio Tecnico o ancora pagare una multa, la mensa del figlio, il trasporto scolastico», ha spiegato mostrando le funzioni base di utilizzo. Il tutto in modo integrato, a distanza e senza più code o trafile varie.

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali
Necrologie