Covid-19

Carate Brianza, arrivano i tamponi rapidi per le scuole

La novità annunciata dall'Asst di Vimercate: punto di erogazione dei test sarà l’auditorium dell’Istituto Parrocchiale Vescovi Valtorta e Colombo.

Carate Brianza, arrivano i tamponi rapidi per le scuole
Caratese, 16 Ottobre 2020 ore 12:20

A Carate Brianza arrivano i tamponi rapidi per le scuole.

Emergenza Covid: novità a Carate

E’ questa l’ultima novità annunciata pochi minuti fa dall’Azienda socio sanitaria Territoriale (Asst) di Vimercate.

Da oggi, venerdì 16 ottobre, a Carate Brianza si sperimenta l’uso di test cosiddetti rapidi, antigenici. La sperimentazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo
grado con manifestazione di sintomi a scuola (gli istituti scolastici interessati sono quelli che insistono nei comuni di Carate Brianza, Besana Brianza e Seregno). La sperimentazione è rivolta anche al personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado e ai servizi educativi dell’infanzia con manifestazioni di sintomi a scuola o in ambito domestico. Anche in questo caso le scuole interessate sono quelle di Carate, Besana e Seregno.
Operatori dell’ASST di Vimercate, in collaborazione con ATS Brianza, da oggi – venerdì – e dalla prossima settimana, da lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00, saranno impegnati in
questa sperimentazione. Punto di erogazione dei test è l’Auditorium dell’Istituto Parrocchiale Paritario Vescovi Valtorta e Colombo di Carate.

I tamponi rapidi possono rappresentare la vera svolta per frenare il contagio Covid-19, superando il principale problema del tampone molecolare, quello tradizionale, ossia i tempi lunghi per avere l’esito, mediamente 24-48 ore se il sistema non è sotto stress. I tamponi “rapidi”, più precisamente test antigenici, apparentemente simili a quelli standard ma con un diverso target di analisi, danno il risultato in pochi minuti, e dopo mesi di utilizzo sperimentale soprattutto negli aeroporti il responso è che l’affidabilità è accettabile, e se è ancora leggermente meno accurata dei tamponi standard questo si compensa decisamente con i tempi velocissimi per avere il responso.

TORNA ALLA HOME.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia