Carate saluta la storica maestra

Maria Trezzi aveva 98 anni. Ha insegnato per quasi mezzo secolo alle scuole "Romagnosi"

Carate saluta la storica maestra
05 Novembre 2017 ore 08:30

Carate ha detto addio alla “sua storica” maestra. Maria Trezzi aveva 98 anni.

Storica maestra: una vita per l’insegnamento

Carate saluta la storica maestra
Maria Trezzi

Una vita dedita all’insegnamento: era per tutti la maestra. Con la “m” maiuscola. Generazioni di caratesi l’hanno apprezzata per la cultura e la dedizione professionale.
E’ mancata martedì 31 ottobre presso la residenza “Il Parco” di via Garibaldi Maria Trezzi. Nata nel 1919 avrebbe compiuto a giorni 98 anni. Caratese doc, appartenente alla famiglia dei Filizzina, è stata insegnante per oltre quarantacinque anni alle scuole elementari “Gian Domenico Romagnosi”.

Ha visto crescere centinaia di caratesi

Sono centinaia le persone che l’hanno avuta come maestra tra cui diversi caratesi ormai in pensione e pure un centinaio gli ex-colleghi di lavoro. Tutti ne parlano bene perché Maria, nubile, ha dato tutta la sua vita per l’insegnamento. La chiesa prepositurale nel giorno dedicato ai defunti era gremita alle 14.30 per l’estremo saluto. Oltre a parenti, ex- colleghi di lavoro e suoi scolari c’erano molti anziani che l’hanno conosciuta ed apprezzata in quest’ultimo mezzo secolo, da quando assunse la carica di presidente del Centro Anziani dove si distinse per la sua voglia di fare, di organizzare.

“Un’eccellenza nella scuola”

“Benché avesse vent’anni più di me non lo ha mai fatto pesare e non si notava nemmeno per il suo spirito sempre giovanile – ha ricordato un’ex collega – Lei ha scelto la scuola come fosse una famiglia. Era sempre propositiva e pronta ad aiutare tutti coloro che le stavano intorno. Era un’eccellenza in matematica e in disegno e gli alunni che l’hanno avuta non lo hanno scordato mai. Il suo pallino per il disegno e la pittura l’ha portata poi ad organizzare corsi al Centro anziani”.
Maria Trezzi lascia gli amatissimi nipoti Carla, Peppino, Fanny e Gianluca che le sono stati vicinissimi in tutti questi anni.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia