Caravaggio a teatro VIDEO

“L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto questo prestigioso spettacolo a Monza”

Caravaggio a teatro VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Caravaggio non solo in esposizione, ma anche a teatro.

Caravaggio, un'esperienza da vivere anche a teatro

In contemporanea con la mostra dedicata a Caravaggio al Palazzo Reale di Milano, ecco l'iniziativa dell'associazione culturale Teatro Pedonale. Prende dunque vita lo spettacolo "Di ombra e di luce. Io Michelangelo Merisi detto il Caravaggio".

Gli appuntamenti sono previsti per venerdì 9 febbraio al Teatro Binario 7.

  • Ore 11: matinée per le scuole monzesi.
  • Ore 21, serale aperto al pubblico.

La storia

Il testo teatrale nasce dal desiderio di assistere non a una rappresentazione critica, ma di sentire la voce stessa di Caravaggio.

Lo spettacolo coincide con la parte finale della sua vita. Nel luglio del 1610 l'artista è in fuga. Ha ucciso e deve nascondersi. Dopo anni di esilio raggiunge Porto d'Ercole per salpare su una nave che l'avrebbe dovuto ricondurre a Roma. Il Papa gli ha concesso la grazia ma, di nuovo, viene fermato e interrogato mentre la nave salpa senza di lui.

Malato e abbandonato, troviamo l'artista solo sulla spiaggia in una sorta di racconto di sé stesso, che si snoda attraverso lucide considerazioni sulla sua arte e drammatiche descrizioni della sua contraddittoria natura umana.

Il trailer

Il commento

Ecco il commento dell'assessore alla cultura di Monza a proposito dello spettacolo.

L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto questo prestigioso spettacolo a Monza per costruire un ponte simbolico con gli importanti eventi espositivi milanesi. Offriamo, dunque, una grande opportunità culturale rivolta alla città di Monza e non solo, con una particolare attenzione agli studenti delle scuole del territorio che parteciperanno alla replica di venerdì mattina”.

Crediti

Regia: Matteo Riva

Drammaturgia: Maurizio Giovagnoni.

Con Matteo Bonanni e Roberta Di Matteo.

Assistente alla regia Nicolò Valandro.

Musiche Danuta Conti.

Scene Alessandra Gugliara.

Seguici sui nostri canali
Necrologie