Caso di simil-polio in Lombardia su un bambino di 6 anni. La Regione rassicura

Gallera: “Italia libera dal 2002. Quello individuato è il virus EVD68”.

Caso di simil-polio in Lombardia su un bambino di 6 anni. La Regione rassicura
17 Novembre 2018 ore 12:18

Caso di simil-polio a Pavia. Gallera: “Italia lbera da polio dal 2002. Quello individuato è il virus EVD68,  diverso da polio”.

Caso di siml-polio a Pavia, la Regione rassicura

“L’Italia è stata ufficialmente certificata e dichiarata libera da poliomielite il 21 giugno 2002, gli ultimi due casi autoctoni si sono registrati nel 1982. Durante la normale e costante attività di monitoraggio della polio è stato rilevato il virus EV-D68 che differisce però dal virus della poliomielite”.

Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando le notizie relative a un caso di simil-polio in Lombardia e spiegando che per monitorare e verificare l’assenza della Poliomelite è attiva una rete di sorveglianza nazionale e regionale che tramite il controllo delle Paralisi Flaccide e Acute (PFA) verifica la presenza/assenza del virus. Annualmente in Lombardia vengono eseguiti i controlli su situazioni di PFA.

“L’attività di controllo sulla polio – ha spiegato Gallera – segue protocolli comuni a tutti i Paesi, proposti dall’OMS. L’adeguatezza del sistema di sorveglianza viene stabilita dal rispetto di diversi criteri ed indici standardizzati al fine di permettere un facile e rapido confronto dei risultati ottenuti a livello internazionale”.

LEGGI ANCHE: Legionella in due palestre a Cinisello 

Un bambino di 6 anni colpito a Pavia

Una malattia neurologica rara con sintomi simili a quelli della poliomielite è stata accertata in Lombardia dai virologi del Policlinico San Matteo di Pavia insieme al gruppo dell’Università degli Studi di Milano. La patologia, una mielite flaccida acuta per questo definita “simil-polio”, ha colpito un bambino di 6 anni come conseguenza di un’infezione da enterovirus D68 (EV-D68). Il caso è stato segnalato nei primi giorni di novembre, il piccolo si trova ancora ricoverato in ospedale e le sue condizioni sono stazionarie.

Cos’è il virus D68  E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CASO SU GIORNALEDIPAVIA.IT

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia