Caso Floriani l'opinione del deputato Capitanio
Per Capitanio la colpa deve essere condivisa con gli altri compagni di classe.

Dopo la confessione dello studente del Floriani di Vimercate che ha dichiarato di essere stato lui a colpire la professoressa arriva la reazione del leghista Massimiliano Capitanio.
La confessione
Questa mattina, con il rientro della professoressa dopo i giorni di malattia ricevuti dopo essere stata colpita da una sedia, è arrivata anche una ammissione di colpevolezza. Uno studente ha confessato di essere stato lui a colpire l'insegnante con una sedia (o una spallata) e questo venerdì il consiglio d'istituto si riunirà per scegliere la punizione più adatta. Una confessione arrivata dopo più di una settimana di silenzio che ha scatenato diverse reazioni, tra cui quella del deputato leghista Massimiliano Capitanio:
"La responsabilità è di tutti i ragazzi che hanno partecipato all'inaccettabile agguato - ha affermato l'onorevole brianzolo - Anche di quelli che non hanno saputo o voluto dire di no. Ben vengano le scuse a cui dovrebbe seguire il perdono umano. Ma il gesto non potrà o dovrà passare senza conseguenze perché la scuola e la vita non sono un video di youtube. Capire la differenza tra un gesto, una parola e un like rappresenta un'emergenza irrimandabile"