Lutto

Cavenago piange lo storico consigliere comunale e volontario

Addio a Giancarlo Baccaro, vinto dal Covid a 75 anni.

Cavenago piange lo storico consigliere comunale e volontario
Cronaca Vimercatese, 08 Aprile 2021 ore 20:14

La città di Cavenago piange Giancarlo Baccaro. Lo storico consigliere comunale e volontario si è spento giovedì 8 aprile 2021 a 75 anni a causa del Covid.

L'impegno pubblico

Volto noto in tutto il paese, Baccaro ha dedicato gran parte della sua vita all'impegno pubblico. Prima nelle vesti di consigliere comunale: entrato in assise all'inizio degli anni '80 con una giunta di centrosinistra, è rimasto in Municipio per due mandati, affiancando prima il sindaco Bettinelli, quindi Varisco. La grande passione di Baccaro, tuttavia, è sempre stata quella per lo sport. In particolare per il calcio: il 75enne, infatti, ha guidato per tanti anni l'Ac Cavenago, sodalizio calcistico del paese. Chiusa la parentesi giallorossa, anche se solo a livello di cariche visto che la passione per il pallone non si era mai sopita, Baccaro si è quindi dedicato anima e cuore alla crescita e allo sviluppo della Bocciofila, punto di riferimento per tutti gli anziani (e non solo) di Cavenago. Vicepresidente e tesoriere, Baccaro è rimasto al vertice del sodalizio fino al termine del 2020, quando quest'ultimo ha cessato la sua attività.

La lotta al Covid-19

Come detto, Giancarlo Baccaro si è spento nella giornata di giovedì all'ospedale di Vimercate. Il 75enne ha lottato strenuamente contro il Covid-19, restando in ospedale per circa un mese. I funerali di Giancarlo Baccaro si terranno sabato 10 aprile alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Giulio a Cavenago.

Il cordoglio dell'Amministrazione comunale

Pochi minuti fa l'Amministrazione comunale di Cavenago ha voluto ricordare Giancarlo con un toccante post pubblicato su Facebook.

"Il sindaco Davide Fumagalli, l'Amministrazione comunale e dipendenti del Comune di Cavenago si stringono alla famiglia di Giancarlo Baccaro nel giorno della sua scomparsa - si legge nel comunicato - Membro attivo del volontariato sportivo e sociale cavenaghese, dall'Acd Cavenago alla Bocciofila, Giancarlo si è sempre adoperato per il bene del proprio paese e per questo gli siamo enormemente grati; il suo volto sorridente, tranquillo e accogliente rimarrà indelebilmente impresso nella memoria dei tanti che hanno avuto il piacere di conoscerlo".

Sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì un servizio speciale in memoria di Giancarlo Baccaro.

Necrologie