Fase 2

Centri estivi, c'è il via libera: a Monza partiranno il 15 giugno

Soddisfatto il sindaco Dario Allevi: "La priorità era garantire a chi ha dei figli un supporto concreto"

Centri estivi, c'è il via libera: a Monza partiranno il 15 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivato oggi, venerdì 5 giugno, il provvedimento della Giunta col quale si dà il via libera ai centri estivi che, dunque, potranno partire da lunedì 15 giugno. Soddisfatto il sindaco di Monza Dario Allevi: "Con l’avvio della Fase 2 una delle priorità era garantire a chi ha dei figli un supporto concreto e la possibilità di tornare al lavoro senza preoccupazioni".

Centri estivi al via

Rientreranno in classe i 180 bambini della materna comunale "Pianeta azzurro". Per i bambini da 0 a 3 anni dei sette nidi comunali sono previste due proposte educative:  "giardini aperti" con la presenza di un genitore per i più piccoli e centro estivo per i bambini che hanno compiuto i 3 anni. Stessa possibilità è stata data a tutte le 22 scuole paritarie del territorio.

"Centri estivi indispensabili per la ripartenza"

"Dopo i grandi sacrifici che le famiglie hanno dovuto sopportare in queste settimane di lockdown, l’avvio dei centri estivi per i figli era un aspetto imprescindibile della ripartenza, senza il quale non può esistere né una vera rinascita dell'economia né un ritorno alla normalità - ha fatto sapere il primo cittadino - Con gli enti del territorio ci siamo confrontati per definire un percorso per riaprirli, garantendo tutte le misure di sicurezza e riprendendo il programma didattico e di crescita per i bambini che il Covid aveva interrotto così bruscamente. La città deve continuare a fare sistema anche nel post emergenza, proprio come è stata capace di fare sin dal primo giorno della pandemia".

"Ricominciamo, ma in tutta sicurezza"

Parole cui fanno eco le dichiarazioni dell'assessore all'Istruzione Pier Franco Maffè. "Le misure di chiusura necessarie al contenimento del contagio  hanno privato i bambini e i ragazzi monzesi di numerose opportunità didattiche, educative e di divertimento. In questi mesi difficili la didattica a distanza e, soprattutto, gli sforzi di tanti docenti, educatori e genitori hanno consentito di proseguire i programmi. Adesso, però, dobbiamo cominciare a ricostruire il mondo di relazioni dei più giovani e per loro i centri estivi rappresentano una valvola di sfogo, garantendo alle famiglie un’offerta ampia e diversificata. Senza dimenticare il rispetto delle regole di sicurezza, che ancora oggi sono l’unica vera arma anti-contagio che abbiamo a disposizione".

La cabina di regia

La Cabina di regia, formata dai dirigenti e funzionari dei settori e servizi coinvolti (Istruzione, Servizi Sociali, Sport, Partecipazione, Cultura, Verde e Ambiente), ha analizzato le proposte finora arrivate per valutarne la fattibilità tecnica, l’opportunità e l’impatto economico, nel rispetto delle linee guida predisposte dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 17 maggio. In particolare è previsto che "il gestore delle attività deve garantire l’elaborazione di uno specifico progetto da sottoporre preventivamente all’approvazione del Comune nel cui territorio si svolge l’attività". Le proposte che arriveranno in seguito saranno approvate dal Settore Istruzione del Comune di Monza.

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie