Cerimonia in Sant’Ambrogio per le vittime del strage di Linate

Nel disastro aereo morirono 118 persone tra cui diversi brianzoli.

Cerimonia in Sant’Ambrogio per le vittime del strage di Linate
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina alle 10.30 nella Basilica di Sant’Ambrogio Milano ha ricordato le vittime della strage di Linate. Nel disastro aereo dell'8 ottobre 2001 morirono 118 persone tra cui diversi brianzoli.

Cerimonia in Sant’Ambrogio per ricordare le 118 vittime

Ieri mattina, con una celebrazione nella Basilia di Sant’Ambrogio, si è voluto ricordare le vittime del disastro di Linate, a 18 anni dall’accaduto. A celebrare la cerimonia è stato monsignor Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona. Presenti i parenti delle vittime e le autorità. Fra queste ultime il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Alan Rizzi.

Nel drammatico incidente, lo ricordiamo, persero la vita numerosi brianzoli: Simone Agosti di Arcore, Orazio Piemonti di Carate Brianza, Leonardo Alcamo di Nova Milanese, Alberto Proserpio di Varedo, Mauro Vergani di Seregno e anche Luca Fossati successore della Star di Agrate Brianza.

Le Parole di Rizzi

“E’ giusto ricordar  chi ha perso la vita in quella che rimane la più grave tragedia aerea per numero di vittime mai successa in Italia. Ancora oggi piangiamo 118 vittime innocenti e vogliamo stringerci ai famigliari perché il loro ricordo non sia vano. Da milanese ricordo ancora quei terribili istanti, quegli attimi di paura durante i quali tutti ci chiedevamo ‘perché’. In questi 17 anni sicuramente e’ stato fatto tanto per quanto riguarda la sicurezza negli aeroporti, ma non possiamo mai abbassare la guardia”.

La strage di Linate

L’8 ottobre 2001 all’aeroporto di Milano-Linate, alle 8.10, due aerei si scontrarono a terra. A causare il disastro fu l’invasione di un aereo in atterraggio su una delle piste di decollo. Avvenuto a meno di un mese dall’attacco alle Torri Gemelle, l’incidente per alcune ore gettò l’Italia nell’incubo terrorismo.

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali
Necrologie