Cesano è pronta per le sue Notti Bianche: le modifiche alla viabilità

La macchina della sicurezza messa in campo dall'Amministrazione Comunale per le diverse manifestazioni prevede chiusure e divieti di sosta, anche per i residenti.

Cesano è pronta per le sue Notti Bianche: le modifiche alla viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Cesano è pronta per le sue Notti Bianche. Ecco la macchina della sicurezza messa in campo dall'Amministrazione Comunale per le diverse manifestazioni.

Cesano è pronta per le sue Notti Bianche

Manca pochissimo alla prima notte bianca di Cesano Maderno: l'iniziativa parte il 22 giugno e verrà replicata anche il 6 luglio, il 20 luglio e il 28 settembre.

Per garantire il più sicuro e regolare svolgimento delle Notti Bianche cesanesi, l'Amministrazione Comunale si è fatta carico di predisporre e mettere in cantiere tutte le misure previste dalla Circolare del 7 giugno 2017 del Ministero dell'Interno, nota come circolare Gabrielli, e dalla direttiva Morcone dell'1 agosto 2017, emanate dopo i tragici fatti di Piazza S. Carlo a Torino. Da quest'anno quindi Cesano si è dotata di un piano Safety e Security,da seguire e rispettare durante le manifestazioni.

Cosa prevede il piano Safety e Security

Il Piano prevede un servizio di sorveglianza e pronto intervento attuato con una squadra di 8 addetti, la collocazione di 25 estintori nell'area interessata dalla manifestazione, un servizio di assistenza medica e pronto intervento, la collocazione di segnaletica verticale e orizzontale specifica per attuare, in caso di evacuazione, il Piano di Emergenza.

A tutela della salvaguardia e incolumità delle persone durante le manifestazioni si prevede la chiusura delle vie interessate dall'evento. Per quanto riguarda le Notti Bianche si tratta di:

  • via Borromeo, da via Cantù a via Torrazzo
  • via Sant'Antonio
  • via Nazario Sauro
  • via IV Novembre
  • piazza Vittorio Veneto
  • via Silvio Pellico,  da piazza Vittorio Veneto a via Curti Lupi
  • corso Libertà, fino a Via Parini
  • via Dante, fino a via Cardinal Ferrari
  • via Torrazzo,  tra piazza Vittorio Veneto e Via Milano
  • via Volta, tra  Corso Libertà e Via Ronzoni

Attenzione ai divieti di accesso e di sosta anche per i residenti

Dalle 18.00 del venerdì in cui si tiene la Notte Bianca, all'1 del giorno successivo, in tali vie ci sarà il divieto di accesso e di sosta (con rimozione forzata) anche per i residenti, fatte salve le sole situazioni di emergenza.

Residenti che dovranno pertanto adottare quelle misure che consentano loro la possibilità di movimento (come per esempio il parcheggiare il mezzo di trasporto al di fuori dell'area interessata dall'evento).

L'impossibilità di accedere con qualsiasi mezzo all'area della manifestazione, oltre che dagli addetti, verrà impedita dalla presenza di mezzi che verranno collocati in posizione strategica sulle strade.

"Desidero rivolgermi alla cittadinanza, ed in particolare ai residenti del centro,  per chiedere la loro collaborazione per far sì che la prima delle Notti Bianche possa essere una festa per tutti - ha detto il Sindaco Maurilio Loinghin. Sono sicuro che, una volta compresa l'utilità delle misure adottate, ciascuno possa rispettarle dimostrando responsabilità e senso civico."

Ecco la mappa delle strade chiuse in occasione delle manifestazioni: 

Seguici sui nostri canali
Necrologie