Cesano, il Comune lancia i Gruppi di cammino

Obiettivo: promuovere l’attività fisica e uno stile di vita sano.

Cesano, il Comune lancia i Gruppi di cammino
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Cesano Maderno lancia i Gruppi di cammino. Le adesioni si raccolgono in municipio entro il 15 dicembre.

L’assessore all’Istruzione e allo Sport, Pietro Nicolaci, ha raccolto l’invito dell’Agenzia di tutela della salute (Ats) Brianza, per la creazione dei Gruppi di cammino. Tutte le associazioni o i cittadini che vogliono partecipare o collaborare alla nascita di questa iniziativa sul territorio comunale possono contattare l’assessorato entro il 15 dicembre.

Attività fisica e stile di vita sano

L’obiettivo dei Gruppi di cammino è quello di promuovere l’attività fisica e uno stile di vita sano prevenendo le malattie cronico – degenerative, con un’attività gratuita e accessibile a tutti. I gruppi propongono infatti  distanze percorribili agevolmenteda chiunque. Spesso sono sentieri immersi nella natura, per recuperare anche il contatto con l’ambiente e rendere più piacevole l’esperienza.  "L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore Nicolaci – vuole favorire un più corretto stile di vita in particolare nei confronti dei meno giovani. L’obiettivo è camminare insieme, promuovendo uno stile di vita sano e un’apertura alla socializzazione".

La carica dei cinquemila

"Camminare è una delle attività più semplici, naturali ed economiche per l'essere umano, che tutti abbiamo un po' perso nel corso degli anni ma dobbiamo recuperare – continua l’assessore - I Gruppi di cammino offrono questo tipo di opportunità permettendo di condividerne l'esperienza, e quindi incentivando al movimento".
Attualmente ci sono circa un centinaio di gruppi attivi nelle province di Lecco e di Monza e Brianza, circa uno per ognuno dei 140 Comuni dell’Ats. Le persone coinvolte nel progetto sono già oltre cinquemila a settimana.

Seguici sui nostri canali
Necrologie