Cesano Maderno, passo avanti per eliminare il passaggio a livello di via Vicenza

L'Amministrazione mette a disposizione fondi per la nuova bretella

Cesano Maderno, passo avanti per eliminare il passaggio a livello di via Vicenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova bretella in sostituzione del passaggio a livello di via Vicenza, sulla linea S9 di Trenord Saronno-Seregno-Albairate. L'Amministrazione in fase di assestamento di bilancio stanzia 220mila euro, che si vanno ad aggiungere ai circa 105mila già impiegati per l'acquisizione delle aree. Un'opera particolarmente urgente, visti i problemi che si sono evidenziati in questi anni.

Il Comune partecipa alla spesa

Dal Comune gli ultimi sviluppi rispetto all'opera. A seguito di un accordo stipulato qualche anno fa con Ferrovie Nord e Regione Lombardia - fanno sapere - al Comune spettava la sola acquisizione e messa a disposizione delle aree necessarie per la realizzazione e la cantierizzazione delle opere. Le continue sollecitazioni del Comune a Regione Lombardia per il prolungarsi dei tempi di realizzazione dell'opera hanno indotto la Regione, con una richiesta formalizzata lo scorso 14 giugno, a chiedere al Comune di compartecipare ai costi complessivi in ragione di almeno il 20 per cento. Questo sforzo ulteriore del Comune permetterà all'opera di essere calendarizzata da Regione Lombardia in priorità 1 e, a breve, verrà inviato al Comune il nuovo crono-programma.

Ai Servizi sociali destinati 236mila euro

Altro intervento, la destinazione di  236mila euro  destinati ai Servizi sociali, principalmente per potenziare soprattutto due interventi. Il primo riguarda il  sostegno delle situazioni di disabilità, sia in ambito educativo scolastico sia per le strutture semiresidenziali. Il secondo è indirizzato al potenziamento delle risorse finanziare necessarie a sostenere la compartecipazione alla spesa per i ricoveri di anziani in Rsa. "Una cifra importante - il commento dell'Ammnistrazione - che conferma l'attenzione per le fasce più deboli della popolazione e la priorità strategica per i Servizi sociali, in un momento di evidente crisi socio-economica e di crescita delle povertà".

Seguici sui nostri canali
Necrologie