Cesano Maderno, ecco il piano per la riqualificazione del Seveso

Presentato in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo il Master Plan per la riqualificazione paesaggistico-ambientale del fiume Seveso

Cesano Maderno, ecco il piano per la riqualificazione del Seveso
15 Aprile 2017 ore 10:53

E’ stato presentato martedì in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo il Master Plan per la riqualificazione paesaggistico-ambientale del fiume Seveso promosso da BrianzAcque e Gruppo Cap: a Cesano Maderno e Paderno Dugnano gli ambiti prioritari di intervento verso il grande progetto River Park 2025+.

Un parco fluviale lungo la valle del Seveso

Un parco fluviale lungo la media valle del Seveso: dall’omonima città scendendo fin giù, a Cormano, attraverso 12 comuni. E’ l’obiettivo finale del Master Plan voluto e sostenuto da BrianzAcque e da Gruppo Cap, rispettivamente gestori pubblici del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza e nella Città Metropolitana di Milano per la valorizzazione naturalistica, ecologica , paesaggistica e ambientale delle aree rivierasche di un corso d’acqua, troppo spesso dimenticato e inserito in un contesto tra i più urbanizzati d’Europa.

Il macro progetto, senza precedenti in Italia, firmato dallo studio d’architettura del paesaggio LAND,
è stato illustrato nella cornice di Palazzo Arese Borromeo, alla presenza dei presidenti delle due società dell’acqua competenti territorialmente, Enrico Boerci di BrianzAcque e Alessandro Russo del Gruppo Cap e del sindaco della città brianzola, Gigi Ponti.

Boerci ha sottolineato che “fin dall’inizio abbiamo creduto in questo progetto che rappresenta un’esperienza eccezionale e del tutto innovativa. Vogliamo che il Seveso torni a essere una risorsa e non più un problema”. Per Russo “l’acqua non ha confini amministrativi, come dimostra anche il Seveso con il suo corso. Abbiamo messo in campo una grande sfida: trasformare un fiume inquinato riportandolo alle origini con luoghi accessibili e da vivere”.

Illustrando il progetto, Matteo Pedaso, Strategic Planning Director di LAND Italia, ha spiegato: “ La sfida della nuova strategia sostenibile per la Valle del Seveso si incentra sull’acqua, in quanto elemento di innovazione”.
“Parlare del fiume Seveso e della sua valle significa parlare del territorio ad ampio spettro – ha dichiarato il sindaco Gigi Ponti – La sua riqualificazione costituisce la più grande sfida in campo ambientale per tutta l’area”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia