A Vedano al Lambro

Dopo mesi di attesa, finalmente riapre il cimitero

Il sindaco Meregalli non lo ha aperto prima perchè era difficoltoso monitorare gli accessi degli utenti in visita ai defunti

Dopo mesi di attesa, finalmente riapre il cimitero
19 Maggio 2020 ore 09:50

Ha riaperto ufficialmente i battenti ieri, lunedì, il cimitero comunale di viale Rimembranze a Vedano al Lambro. Resta comunque l’obbligo di mascherina e utilizzo dei guanti monouso.

Riaperto il cimitero

Una bella notizia per i tanti vedanesi che, in queste settimane, hanno dovuto rinunciare ad andare a trovare i propri cari sepolti nel camposanto del paese.

Tenere chiuso il cimitero è stata una decisione impegnativa che però è stata dettata dalle normative sanitarie di queste settimane – ha sottolineato il sindaco Renato Meregalli – All’ingresso sarebbe stato necessario monitorare gli accesi e misurare la temperatura a quanti volevano entrare, e non avevamo a disposizione del personale.

Infatti, come ad esempio a Lissone e Monza, all’esterno dei cimiteri era necessario garantire il monitoraggio degli utenti e della loro temperatura con i termoscanner.

A Lissone questo compito è stato garantito grazie al supporto dei volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri che monitoravano e contavano gli accessi giornalieri. Un’operazione che, a Vedano, sarebbe stata di difficile gestione.

Avremmo dovuto garantire la presenza per tutta la giornata di qualcuno che monitorava gli ingressi – ha continuato il primo cittadino – Questa cosa sarebbe stata di difficile gestione, abbiamo invece dato priorità a un altro importante servizio, quello del mercato settimanale del sabato.

Infatti Vedano è stato uno dei pochissimi Comuni della Brianza a dare il via libera ai mercati alimentari. Il sabato mattina in queste settimane gli agenti della Polizia locale hanno potuto contare sul supporto importantissimo dei volontari dell’Avis e del Gruppo Alpini di Vedano al Lambro che hanno monitorato gli accessi e garantito la sicurezza.

ACQUISTA L’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia