Cittadinanza attiva, arrivano le Pulizie di Primav... Enpa

Un vero e proprio "esercito" armato di buona volontà e amore per il proprio territorio, quello che ogni anno si impegna nelle Pulizie di Primavera.

Cittadinanza attiva, arrivano le Pulizie di Primav... Enpa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un vero e proprio "esercito" armato di buona volontà e amore per il proprio territorio, quello che ogni anno si impegna nelle Pulizie di Primavera. E per gli amanti degli animali si potrà dare una mano alla sezione monzese dell'Ente nazionale protezione animali.

Cittadinanza attiva

Quasi 5mila volontari hanno lavorato in 117 luoghi diversi della città, raccogliendo 30 quintali di rifiuti ingombranti, 35 quintali di carta e cartone e 140 quintali di indifferenziata. Se il l'edizione dello scorso anno è stata un successo in termini di numeri e di adesioni, anche quest'anno tutto è pronto per la settima edizione di Pulizie di Primavera, la giornata di impegno civico per rendere la città più pulita, più bella e più vivibile, in programma domenica 7 aprile 2019.

Anche tu puoi dare una mano!

Come da tradizione, anche ENPA partecipa a questa iniziativa: l'anno scorso erano state messe a dimora piante ad alto fusto (carpini, platani e tigli) e cespugli per arricchire l'area del canile e si era iniziato a piantumare il terreno dove sarebbe sorta l’Oasi di Biodiversità. Oggi che l'Oasi non è più un progetto sulla carta ma sta diventando una splendida realtà, la giornata delle Pulizie di Primavera sarà l'occasione giusta per arricchire l'area con una nuova consistente piantumazione di alberi e cespugli, messi a disposizione dal Comune di Monza, che ci si augura possano diventare presto la casa e il rifugio di tante specie selvatiche. I lavori da effettuare, però, non finiscono qui: c'è anche da delimitare con i mattoncini di tufo, gentilmente offerti sempre dal Comune di Monza, il grande prato al centro del canile, per separarlo dalla ghiaia ed evitare così l'uso di diserbanti. E poi ci saranno le ormai "classiche" operazioni di pulizia nella vie e nella aree che circondano il canile, oggetto di continui e sgraditi "lasciti" da parte di camionisti e automobilisti di passaggio. Tutti, anche giovani e giovanissimi, sono invitati a rendere il parco-rifugio di via San Damiano sempre più bello, e soprattutto pulito. "ENPA invita i tanti amici e sostenitori dell’associazione (non solo di Monza) a unirsi il 7 aprile ai volontari per partecipare a questi lavori - hanno fatto sapere dall'Ente - Tutti saranno i benvenuti e non è necessario iscriversi in anticipo".

Dove e quando

L’appuntamento è tra le 9 e le 9.30 all’interno del canile di Monza in via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie, dietro il distributore Esso). Dopo l'iscrizione agli elenchi per l'assicurazione, a tutti i partecipanti saranno forniti gli strumenti necessari e le pettorine di riconoscimento. L’orario di partecipazione è dalle 9 alle 13. "Alle 10.30 ENPA offrirà merenda e bevande e non mancheranno bellissime foto ricordo che saranno poi pubblicate sul sito del Comune e su diversi organi di stampa - hanno concluso i referenti dello staff - Insomma, una grande occasione per fare tutti insieme, divertendoci, qualcosa di utile per la nostra città!".

Seguici sui nostri canali
Necrologie