Cittadini protagonisti a Lentate con il bilancio partecipativo

Al via l'iniziativa dell'Amministrazione comunale per coinvolgere i lentatesi nelle decisioni future per i grossi investimenti

Cittadini protagonisti a Lentate con il bilancio partecipativo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bilancio partecipativo per importanti investimenti nelle opere pubbliche condivisi con tutta la cittadinanza. E’ questo l’obiettivo del sindaco di Lentate Laura Ferrari e della Giunta: un momento decisionale di pratica democratica diretta, in cui l’Amministrazione apre all'effettiva compartecipazione della popolazione nell'assunzione di decisioni su alcuni capitoli di spesa del Comune.

Il sindaco Ferrari: "Cittadini, dateci il vostro contributo"

"Cari concittadini - dichiara il sindaco - molte sono le richieste che abbiamo ricevuto da quando ci siamo insediati e altrettante sono le necessità che abbiamo potuto valutare. Ciò però non toglie che ci serva il vostro aiuto per meglio indirizzare quelli che sono gli interventi che intendiamo realizzare nei prossimi anni". Scopo principale è la definizione da parte dei cittadini di una serie di richieste rispetto alle quali l'Amministrazione comunale si impegna a dare realizzazione, in base alle tipologie e ai limiti di spesa ammessi.

Il bilancio partecipativo rappresenta un processo decisionale finalizzato alla partecipazione diretta della cittadinanza alla vita pubblica e all’assunzione di decisioni sugli obiettivi e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

"Molto probabilmente – conclude l’assessore al Bilancio Alessandra Bernini - non sarà possibile realizzare tutti gli investimenti proposti, pero’ avremo sicuramente un'idea di quelle che sono le opere percepite più impellenti dalla popolazione".

Ognuno potrà presentare le proprie osservazioni, ecco come fare

Qualsiasi cittadino potrà presentare le proprie osservazioni per quanto riguarda possibili investimenti relativi alle opere pubbliche, entro e non oltre lunedì 25 settembre 2017, secondo le seguenti modalità:

- Consegnando una copia cartacea presso l'Ufficio protocollo (via Matteotti 8, piano terra) negli orari: lunedì e giovedì (9.00/12.20 – 17.00/18.15), martedì, mercoledì e venerdì (9.00/13.30);

- Inviando un’e-mail all’indirizzo: ufficiostampa@comune.lentatesulseveso.mb.it

Il progetto presentato dovrà contenere nell’ordine:

1) OGGETTO,

2) RIFERIMENTI DEI RICHIEDENTI (nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero cellulare),

3) DESCRIZIONE DELL’IDEA.

Le proposte dei cittadini passeranno al vaglio degli uffici comunali competenti - che ne verificheranno la fattibilità tecnica, giuridica, nonché la sostenibilità economica - e della Giunta comunale.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie