"Cittadinoi", il bilancio partecipato premia Ruginello

Quasi 1.300 i voti dei cittadini vimercatesi.

"Cittadinoi", il bilancio partecipato premia Ruginello
Pubblicato:
Aggiornato:

Un successo di partecipazione e di voti per "Cittadinoi", il primo bilancio partecipato del comune di Vimercate dove ha vinto il progetto di Ruginello.

Il vincitore di Cittadinoi

Ha vinto il progetto proposto dalla Consulta di Ruginello, ma è stato sopratutto un successo di partecipazione. Sono stati quasi 1.300 (1.282 per l’esattezza) i cittadini che lo scorso week end hanno espresso il loro voto a favore del progetto che la Giunta 5 Stelle finanzierà con 100mila euro nell’ambito dell’iniziativa «Cittadinoi». Una fetta del bilancio comunale che l’Esecutivo guidato da Francesco Sartini ha messo a disposizione dei cittadini. Dieci erano i progetti che erano stati ammessi alla fase finale. Su questi i vimercatesi sono stati chiamati ad esprimersi (su ogni scheda si potevano esprimere fino a tre preferenze). E lo hanno fatto in massa, nonostante il maltempo.

Il progetto della frazione

Alla fine il successo, come detto, è andato al progetto di Ruginello (che ha ottenuto 423 voti), che proponeva la parziale riqualificazione dello stabile delle ex scuole comunali di via Diaz. L’intenzione è di sistemarne una parte per ricavarne una sala polifunzionale e riammodernare anche la piccola biblioteca di frazione. Al secondo posto, a poca distanza (389 voti), il progetto che proponeva l’acquisto di un veicolo elettrico per il trasporto dei disabili. Sul terzo gradino del podio, infine, l’idea di Velasca (355 voti) che proponeva la creazione di una struttura per il beach volley.

L'articolo completo in edicola oggi con il Giornale di Vimercate sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.

Seguici sui nostri canali
Necrologie