Col coronavirus il Cammino di San'Agostino diventa virtuale
Sette video per ripercorrere visivamente tutto il percorso, in attesa di poterlo fare in pellegrinaggio.
Col coronavirus il Cammino di San'Agostino diventa virtuale. Sette video per ripercorrere visivamente tutto il percorso, in attesa di poterlo fare in pellegrinaggio.
Col coronavirus il Cammino virtuale
Fra pochi giorni è primavera, ma causa le restrizioni dovute al diffondersi del coronavirus, bisogna cercare di stare meno possibile all’aperto; vietati gli assembramenti quindi anche i pellegrinaggi. Come aiutare quindi chi vuole andare alla scoperta di cose nuove?
Per accontentare chi vuole compiere un’esperienza di cammino l’Associazione Cammino di Sant'Agostino ha messo a disposizione in rete un dettagliato tour visivo - ovviamente solo virtuale, ma di eccellente qualità grafica - che permette di percorrere «a volo d’uccello» questo Cammino, dedicato al Santo della Grazia: 620 km da Monza a Pavia a visitare i luoghi agostiniani e 50 Santuari mariani lombardi, più ulteriori 150 km da Pavia a Genova (o viceversa) lungo l’antica Via del Sale.
E' dunque possibile percorrere lo spettacolare Cammino agostiniano anche da casa, da computer o cellulare, ammirandolo in volo per tutto il suo svolgimento col sottofondo di musiche celeberrime. Non sarà forse come camminarlo realmente, ma è almeno una prima intrigante anticipazione "dal divano", che consente di percorrere questo pellegrinaggio tra Lombardia, Piemonte e Liguria senza neppure uscire dalla porta di casa.
Attraverso diversi link si può accedere ai video per tutte le 26 giornate lombarde e le ulteriori 10 giornate a piedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria del Cammino di Sant'Agostino.
Ecco i link ai video per tutte le 26 giornate lombarde e le ulteriori 10 giornate a piedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria del Cammino di Sant'Agostino.
Giornate 1-5: da Monza a Monguzzo
Giornate 6-10: da Monguzzo a Bevera di Barzago
Giornate 11-15: da Bevera di Barzago a Monza
Giornate 16-19: da Monza a Milano per Busto Arsizio
Giornate 20-23: da Milano a Monza per Caravaggio
Giornate 24-26: da Monza a Pavia, per Milano
Giornate 27-36: da Pavia a Genova (o viceversa) lungo la Via del Sale