Colombe bianche ai matrimoni, la condanna di Enpa

Recuperata una colomba pavoncella a Seregno. L'animale è una delle numerose vittime della moda, fermamente condannata da ENPA, di lanciare colombe bianche durante i matrimoni

Colombe bianche ai matrimoni, la condanna di Enpa
Pubblicato:
Aggiornato:

Colombe bianche ai matrimoni, la condanna di Enpa

L'ultimo ritrovamento a Seregno

Non accenna a diminuire la stupida e discutibile moda di lanciare le colombe bianche ai matrimoni: lo testimoniano i frequenti recuperi di colombe pavoncelle, chiamate così per la magnifica coda a ventaglio, dopo un fastoso matrimonio. L'ultimo episodio risale al weekend del 1/2 luglio. ENPA viene contattato dai titolari della gelateria, in centro Seregno dove si era appunto appena celebrato un matrimonio. Una delle pavoncelle liberate, un esemplare giovane, evidentemente non possedeva la mappa mentale per poter tornare a casa ed è rimasta in pieno centro - per fortuna nella zona pedonale - continuando a entrare e uscire dai negozi e a volando fino ai balconi. Allevati e vissuti in cattività esclusivamente per la loro bellezza, che però va a scapito della funzionalità, questi animali non sanno compiere veri e propri voli ma solo svolacchiare radenti al suolo, così spesso si ritrovano dopo i matrimoni sul sagrato delle chiese alla mercé di cani, macchine, piccoli teppisti e anche di predatori che vengono attirati dalla loro candida livrea.

Un recupero complicato

Recuperare la pavoncella non è stato semplice. Solo dopo alcuni giorni i titolari della gelateria, Simona e Michele, che ENPA ringrazia per la sensibilità e la collaborazione, sono riusciti a metterla al sicuro in una scatola di cartone provvista di fori e la volontaria Juliet l'ha ritirata. Al rifugio di Monza il pennuto è stato subito trattato con uno speciale antiparassitario e poi sistemato nella voliera con altri sette esemplari che condividono la stessa esperienza, tra cui qualcuno arrivato con una frattura o altre ferite. Ma questa non sarà la loro casa definitiva.

Quasi pronta la nuova voliera Enpa

Presso il parco canile-gattile di Via San Damiano ENPA, nella cosiddetta area erbivori, si sta predisponendo una grande voliera a loro riservata con la speranza di poterli un giorno lasciare in libertà in tutta sicurezza e che possano vivere tranquillamente su tutta la zona.

L'appello di Enpa

"ENPA condanna fermamente questa esecrabile moda e ricorda ai futuri sposi che ci sono mille altri modi per festeggiare il proprio matrimonio in modo più intelligente, ad esempio scegliendo le bomboniere solidali ENPA per sostenere le nostre attività!"

Seguici sui nostri canali
Necrologie