Come si comporta un vero agente immobiliare? A fornirci la risposta non poteva non essere un professionista che conosce a fondo questa professione. Parliamo di Davide Lucianò, titolare di Grimaldi Immobiliare Monza. «Il mediatore è colui che sta nel mezzo, che media fra le due parti – ha spiegato – un buon mediatore è colui che in primis garantisce che il prodotto in oggetto sia conforme allo stato di fatto e vendibile». Questo si traduce con un’analisi approfondita di tutta la documentazione relativa all’immobile. Di conseguenza l’agente deve saperla leggere, conoscere quali sono i documenti necessari ed essere in grado di verificare il tutto.
Come si comporta un vero agente immobiliare
Naturalmente il mediatore immobiliare deve essere abilitato al ruolo: «Serve sostenere un corso in Camera di Commercio e superare l’esame che abilita alla professione. Non tutti lo fanno, non tutti passano il test. Dati alla mano vediamo che l’80% di chi sostiene l’esame viene bocciato, evidenziando una preparazione molto bassa. Io all’interno della mia agenzia mi sono imposto e tutti sono abilitati al ruolo». Un vero agente immobiliare non può prescindere dalla formazione continua: «Gli aggiornamenti sono costanti, personalmente sono in Camera di Commercio almeno due volte al mese, verifico le disciplinari. Una cosa è certa: non si può pensare di fare questo lavoro come lo si faceva quarant’anni fa».
Il rischio del fai-da-te e dei non professionisti
L’obiettivo di Lucianò è far capire quanto sia rischioso il fai-da-te oppure il rivolgersi a figure non professioniste. La questione è semplice: per essere un vero mediatore immobiliare serve un ampio bagaglio di conoscenze, costantemente in divenire. Se si è «sul pezzo» un’eventuale problema si può risolvere facilmente, altrimenti si rischia di creare danni. Chiudiamo con un esempio: «Oggi l’80% di chi acquista casa lo fa con un mutuo. Quindi è necessaria l’uscita del perito per dichiarare la congruità della valutazione dell’immobile. Nel caso in cui il perito non dia la congruità dell’appartamento si avrà soltanto perso tempo e parecchio».
Informazione Pubblicitaria