Commercio a Monza, un bando per incentivare gli investimenti

L'importo complessivo del progetto è di 200mila euro, 115mila dei quali arriveranno dal Pirellone

Commercio a Monza, un bando per incentivare gli investimenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bando per incentivare i privati a investire sul territorio, rilevando i negozi sfitti e promuovendo attività per rivitalizzare il commercio cittadino. E' l'obiettivo di “Tira su la cler! Refresh the shop, refresh the city”, il progetto del Distretto urbano del commercio di Monza che beneficerà dei contributi erogati dal bando di Regione Lombardia Sto@ 2020. L'importo complessivo è di 200mila euro, 115mila dei quali arriveranno dal Pirellone.

Le aree interessate

Le aree interessate sono quelle adiacenti al centro urbano e che, ad oggi, presentano una trentina di negozi sfitti. Il primo tratto di Corso Milano – che collega la stazione alla parte sud di via Italia – via Gramsci e via Cavour. E ancora la zona di collegamento tra il centro urbano e la Villa Reale, ovvero le vie Zucchi, dei Mille, Carlo Alberto, piazza Carrobiolo e piazza San Paolo.

Eventi e interventi

Il tutto, accompagnato da interventi volti a migliorare la funzionalità, l'accessibilità e l'impatto visivo delle aree coinvolte. In aggiunta al contributo economico, il progetto prevede anche la realizzazione di un calendario di eventi col coinvolgimento degli esercizi quali fattore di traino alla rivitalizzazione commerciale.

"Le attività al dettaglio sono un elemento di rigenerazione urbana - ha dichiarato l'assessore al Commercio del Comune di Monza Carlo Abbà - Per questo è importante supportare chi vuole investire nei negozi".

Oltre al Comune di Monza, che è il soggetto capofila, le altre realtà coinvolte sono Camera di Commercio, Apa Confartigianato, Unione Artigiani, Unione Confcommercio e Fimaa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie